Foilco Ltd, azienda fondata nel 1987 vicino a Manchester e specializzata nella produzione e fornitura di foil per la nobilitazione, annuncia di aver ottenuto la certificazione ISO 14001 : 2015 sui sistemi di gestione ambientale. La certificazione conferma e attesta l’impegno dell’azienda sul versante della sostenibilità che, afferma Graham Towns , Direttore generale di Foilco, «non interessa più solo gli idealisti entusiasti, ma è fondamentale nella maggior parte dei settori economici».
Il percorso per l’ottenimento della certificazione è nato dalla consapevolezza che nessuna azienda possa permettersi, oggi, di non dare priorità alle policy ambientali. Secondo Foilco, clienti e investitori chiedono sempre più spesso che vengano fatti passi chiari verso il miglioramento dell’equilibrio ambientale, e la certificazione è indispensabile per rendere trasparente e dimostrabili le politiche di gestione ambientale già consolidate in azienda. «Riconoscere che stavamo già facendo “la cosa giusta” – afferma ancora Graham Towns – non era sufficiente per riflettere questo impegno, dovevamo trovare un modo per presentare Foilco ai clienti e ai partner commerciali come un’azienda che supporta in modo dimostrabile la protezione ambientale a livello internazionale. Per questo abbiamo deciso di presentare la domanda di certificazione secondo lo standard ISO 14001: 2015 che valutasse i nostri strumenti di pianificazione, gestione e controllo, insieme ai nostri punti di forza, debolezza, opportunità e minacce». Durante l’audit finale in cui viene determinata la certificazione, il responsabile delle operazioni di BSI ha dichiarato: «non sono state rilevate non conformità maggiori o minori in nessun momento della valutazione».
Ora Foilco dispone di un doppio sistema di gestione aziendale che incorpora gli standard 9001: 2015 e 14001: 2015. Strategicamente, l’azienda aspira a combinare i due standard per formare un sistema di gestione integrato per ottimizzare il ritorno dell’investimento. Questo aspetto ha portato alla creazione di un nuovo ruolo all’interno dell’azienda, quello dell'”Environment and Standards Officer”.