Fondata in Germania nel 2002 e presente oggi in 15 Paesi d’Europa, Italia inclusa, Flyeralarm è una delle realtà più apprezzate nel panorama della stampa online, soprattutto tra gli stampatori, oltre che tra le agenzie di grafica e i clienti privati. La ditta ha attualmente circa 2.000 dipendenti, ma nonostante la crescita rapidissima, l’impresa familiare ha conservato la propria mentalità pragmatica e, con essa, lo spirito tutto particolare di una start-up, che sin dall’inizio ha plasmato la cultura aziendale.
In questo modo Flyeralarm è riuscita a farsi spazio in un gran numero di nuovi settori di attività: oggi infatti l’azienda fornisce non solo prodotti di stampa, servizi di marketing e mezzi pubblicitari di ogni tipo, ma è anche il partner di riferimento per agenzie grafiche e stampatori che trovano, nella grande varietà dei prodotti disponibili, tutte le risposte alle esigenze di stampa dei propri clienti, anche le più inusuali. Nel negozio online infatti, è possibile selezionare tra oltre tre milioni di varianti di prodotti: oltre a stampati e prodotti di tecnica pubblicitaria classici, si trovano anche articoli promozionali e pubblicitari, nonché l’abbigliamento. Una vastità di gamma che è il punto forte di questa azienda sul mercato italiano e il vero servizio aggiunto per il cliente.
Flyeralarm stampa esclusivamente in Germania, in 8 sedi e su una superficie totale di circa 41.000 m². Modernissime macchine da stampa high-tech (età media tre anni) garantiscono sempre la qualità più elevata. Con il metodo della stampa in batch, l’azienda ha rivoluzionato il settore della stampa online. Con questo procedimento vengono piazzati più ordini di stampa possibile su una unica plancia di foglio macchina. Questo consente all’azienda di Würzburg di ottimizzare al meglio le risorse, sempre nel rispetto dell’ambiente, e di ridurre i tempi e i costi di produzione. Tutto questo a vantaggio dei clienti, che possono approfittare della qualità “printed in Germany” a prezzi competitivi.
L’idea che Flyeralarm ha di servizio trova il suo coronamento nei propri punti vendita, i cosiddetti Flyeralarm Stores. Presenti in Italia, a Milano e a Bolzano, gli store sono l’altra faccia di una tipografia online che, per prima, ha creduto nell’assistenza offline completa: questa include, per esempio, la consulenza individuale su prodotti, materiali, ordini e la risposta a domande tecniche in materia di stampa. Flyeralarm offre ai propri clienti anche un servizio layout: grafici professionisti discutono localmente insieme al cliente i suoi progetti grafici, disegnando e realizzando creazioni su misura. Ritiro in proprio, servizio in giornata e vendita diretta di articoli, accessori e campioni di prodotti completano lo spettro di servizi offerti dagli Store.
Nelle foto alcuni scorci dei reparti produttivi e una selezione degli stampati ordinabili online.