Con il vento alle spalle l’andatura è costante e la barca molto stabile: condizioni ideali di navigazione, direbbero i professionisti della vela. E così la pensano certamente anche gli imprenditori, i manager ed i tecnici che gremivano la platea dell’Hotel Savoia Regency di Bologna, con tanto di partecipanti in piedi a fondo sala, come da tempo non ci capitava di vedere.
ATIF fa ancora una volta il pieno per l’appuntamento annuale del Flexo Day, al quale, nel quale, com’è ormai consuetudine, i volti dei partecipanti apparivano distesi e sorridenti. Il mondo dell’imballaggio flessibile, a ragione, non teme di mostrarsi in salute.
Sante Conselvan, al secondo mandato in Presidenza, apre i lavori facendo il punto della situazione con rapido volo d’aquila sui temi di mercato, degli investimenti, della normativa, delle attività associative e delle interessanti relazioni che si stanno aprendo anche con organizzazioni ed associazioni estere. In un mercato mondiale che cresce del 4,1% (proiezioni 2015), che registra l’interesse per i lavori di qualità, che aumenta il numero di colori per soggetto, che richiede una costante ricerca e sviluppo per i materiali, diventano fondamentali le regole, i riferimenti normativi, gli standard, ma anche personale qualificato e una complessiva cultura di settore. A questo si orienta l’impegno di ATIF nell’elaborazione di documenti tecnici, in attività di sperimentazione – grazie anche alla proattiva collaborazione dei fornitori di tecnologia e di prodotti – all’organizzazione di workshop e corsi di formazione, ma soprattutto l’interesse verso il confronto internazionale, e per questo si comprende quindi l’adesione a FTA Europe, l’Associazione di categoria europea.
Il coordinamento del convegno è stato curato dalla segreteria generale di ATIF, ad opera di Monica Scorzino di Assografici, che non ha trascurato nessun dettaglio. Evidente la soddisfazione per l’esito dell’attività, gratificata dai consensi che abbiamo raccolto in sala, sia fra gli Associati sia fra le aziende sponsor che hanno apprezzato organizzazione, location e soprattutto il clima molto positivo che si è creato.
BestinFlexo, buona la prima (guarda la gallery fotografica)
La sera antecedente il convegno si è svolta, nello stesso Savoia Hotel Regency, la serata di premiazione dei vincitori della prima edizione di BestinFlexo, il contest ideato da ATIF e promosso anche sulle nostre pagine, per valorizzare i picchi qualitativi raggiunti dalla stampa flessografica, promuovendo così il lavoro e la passione degli operatori di settore che con competenza e dedizione ricercano un posizionamento distintivo. Una manifestazione voluta anche a spingere la sistematica adozione dei parametri che ATIF – l’Associazione Tecnica Italiana per la Stampa Flessografica – diffonde da tempo, nonché stimolare la competizione tra stampatori e converter flexo in Italia a conseguire obiettivi di miglioramento continui sono i principali obiettivi per cui è stata avviata l’organizzazione di questo premio.
Presenti alla serata di tutti gli stampatori in nomination: Bioplast, Cartotecnica Postumia, Collotype Labels Italia, Gammapack , Ipi, Lamp S. Prospero, Lic Packaging, Maca, Minova Labels, Mondi Ipi, Sacchettificio Nazionale G. Corazza, Smurfit Kappa Italia/Lunata, Toppazzini.
Alla proclamazione dei vincitori i trofei sono stati consegnati dai rappresentanti delle aziende che hanno supportato il concorso, BIESSSE, I&C, LOHMANN.
Ha condotto i lavori della giuria esaminatrice e la premiazione stessa uno stupendo Emilio Gerboni, sempre protagonista appassionato della scena tecnologica.
Si sono aggiudicati il trofeo le seguenti aziende:
categoria banda stretta supporto film: MINOVA LABELS
categoria banda media supporto film: MACA
categoria banda larga supporto film: BIOPLAST
categoria banda media supporto carta/cartoncino: CARTOTECNICA POSTUMIA
categoria banda larga supporto carta/cartoncino: MONDI IPI
categoria banda larga supporto cartone ondulato postprint: TOPPAZZINI.
La Giuria del BestinFlexo 2015 ha inoltre assegnato altri due riconoscimenti con menzioni speciali a:
COLLOTYPE LABELS ITALIA nella categoria banda stretta supporto carta/cartoncino e
SMURFIT KAPPA ITALIA/LUNATA nella categoria banda media supporto cartone ondulato postprint.
Tutti i lavori in nomination sono stati esposti in una mostra al Flexo Day 2015.
I vincitori di ciascuna categoria saranno iscritti d’ufficio al premio che FTA EUROPE (l’Associazione Tecnica Europea della Flessografia) ha in programma nel 2016 in occasione di DRUPA 2016.