Che tipo di attrezzatura è?
Il sistema di finitura digitale per etichette in bobina Eclipse LF3 è la chiave per fustellare etichette stampate in pochissimo tempo. Utilizza la più recente tecnologia di taglio con lama a trascinamento digitale (Tecnologia Summa). Gli utilizzatori di LF3 non dovranno mai più tenere in stock rotoli di etichette pretagliate di tutte le forme necessarie sullo scaffale. LF3 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo per gli stampatori di etichette o per gli utenti finali che desiderano assumere il controllo della finitura delle etichette. Nessuna fustella, solo una lama di taglio per creare qualsiasi forma.
Quando è stata presentata e a quale mercato è indirizzata?
Il primo sistema di finitura Eclipse LF3 è stato presentato al mondo nel 2012 e da allora è stato venduto oltre 300 volte in tutto il mondo in paesi come l’Australia e il Sud America.
Quali configurazioni può scegliere il cliente?
Dall’introduzione sul mercato dell’ LF3, la tecnologia di taglio è stata utilizzata con grande efficacia per dare all’utente una scelta di soluzioni più ampia, creando così il fratello maggiore LF350: questo prevede una larghezza di passaggio carta fino a 350mm. La gamma si completa con il più piccolo e nuovo Eclipse Mini, progettato per concludere il processo di finitura per le stampanti Epson 3500 o C7500.
Quali sono velocità e produttività del sistema?
Le velocità dipendono ovviamente dal profilo di taglio: abbiamo cronometrato la LF350 con la seconda lama di taglio (opzionale) ed è risultata una velocità di 9 m/min, mentre la LF3 lavora a 5 m/min.
Quali sono le funzionalità che rendono il sistema interessante per l’utente?
La gamma Eclipse avvantaggia il cliente fornendo laminazione, taglio e rimozione degli scarti come standard su tutte le macchine, consentendo all’utente la flessibilità di finire qualsiasi tipo di etichetta.
Ciò che rende unico invece il fustellatore LF350 è il sistema di codici a barre per gestire la variazione del file di taglio. LF350 ha un lettore di codici a barre integrato nella testa di taglio, collegato a un database nel computer, che consente all’utente di stampare un rotolo di etichette con forme diverse e di fustellarle senza dover caricare il file di progettazione taglio ogni volta che termina e cambia un lavoro.
Ciò offre maggiore flessibilità e aumenta la capacità di produzione per l’utente.
Il metodo è il seguente: l’utente crea una pagina di etichette e inserisce un codice a barre all’inizio; utilizzando un database la macchina di finitura Eclipse legge il codice a barre, che quindi invia i dati di taglio per quel codice a barre alla macchina. Ogni volta che si verifica un cambiamento nel formato dell’etichetta, la testa di finitura è in grado di leggere il codice a barre e modificare di conseguenza il progetto del file di taglio. Il codice a barre può essere creato da un tipo di carattere vero che abbiamo prodotto.
Qual è il range di prezzo?
La fascia di prezzo di tutta la gamma Eclipse va da meno di 10.000€ per il più piccolo, a meno di 50.000€ circa del sistema più grande semirotativo DC220- ST.
Quanti ne sono stati installati? (nel mondo e in Italia)
Oltre 300 sistemi di finitura Eclipse sono state installate in tutto il mondo, a partire dalla sua introduzione sul mercato nel 2012. In Italia, da pochi mesi, Finlogic S.p.A. è il distributore esclusivo ed abbiamo iniziato ad installare le prime macchine.
LF3 – Tutte le informazioni tecniche – scarica il PDF
LF350 – Tutte le informazioni tecniche – scarica il PDF
LF3 – DATI TECNICI
Larghezza del materiale
100-220 mm
Diametro massimo bobina
300 mm
Ampiezza del margine del taglio dell’ etichetta
20-311 mm lunghezza lineare
Tipologia di taglio
coltello trascinazione ed emulazione tangenziale
Taglio su misura dei rotoli
3 lame rotanti e sistema di ribobinatore
Laminazione
rulli laminati non supportati (opzione ribobinatura supportata)
Registro a punto singolo
Contatti
FINLOGIC