La certificazione ISO 20121:2012 per la gestione sostenibile degli eventi è uno standard internazionale per l’implementazione di un sistema di gestione degli eventi efficace e sostenibile

FESPA ottiene la certificazione ISO per la gestione sostenibile degli eventi. L’accreditamento consolida l’impegno di FESPA nell’implementare le migliori pratiche ambientali nelle proprie attività, ridurre al minimo l’impatto ambientale dei propri eventi, aumentare il coinvolgimento positivo della propria community rispetto alle pratiche di produzione sostenibili e motivare le aziende di stampa ad adottare passi concrete per un maggiore sostenibilità.
Gli eventi FESPA 2025 a Berlino saranno i primi nel settore della stampa specializzata a essere gestiti in conformità alla certificazione, che fornisce un quadro completo agli organizzatori per dare priorità alla sostenibilità garantendo la qualità o il successo dell’iniziativa.

Per ottenere la certificazione ISO, FESPA ha implementato una serie di politiche e procedure per raggiungere obiettivi chiave e misurabili, tra cui: riduzione dei rifiuti, efficienza energetica, riduzione delle emissioni di carbonio e coinvolgimento delle parti interessate. Queste attività e il sistema sono stati controllati e verificati in modo indipendente dall’ente certificatore certificato dal British Standards Institute (BSI) con il numero di certificato SEMS 799937, c a conferma dell’impegno da parte di FESPA dei poter offrire le migliori prestazioni in ambito di gestione di eventi in chiave sostenibile della categoria per i suoi espositori e visitatori.

FESPA ha anche dato l’esempio misurando la propria carbon footprint presso la sua sede centrale nel Regno Unito per tre anni consecutivi senza alcun obbligo normativo e sta installando pannelli solari per generare energia rinnovabile.

Neil Felton, CEO di FESPA, commenta: “Siamo entusiasti di aver ottenuto la certificazione ISO 20121:2012, che dimostra il nostro impegno nel fornire eventi responsabili dal punto di vista ambientale e nel sostenere la necessità per i settori che rappresentiamo di compiere continui progressi sulla sostenibilità. Il nostro team riconosce l’importanza di gestire i nostri eventi in modo da offrire un valore eccezionale ai nostri partecipanti ed espositori, dando priorità anche alla responsabilità ambientale e all’impegno della comunità. Non vediamo l’ora di organizzare i nostri eventi del 2025 in conformità con il sistema di gestione degli eventi sostenibili certificato e speriamo che il nostro esempio ispiri la nostra comunità a cercare modi per ottimizzare le proprie prestazioni di sostenibilità”.

I seguenti impegni costituiscono la base degli obiettivi di sostenibilità di FESPA, nonché i target per gli eventi che rientrano nell’ambito della certificazione:
• Pianificazione: riconoscere che la sostenibilità deve svolgere un ruolo chiave nel processo e dovrebbe essere considerata in tutte le attività decisionali nel ciclo di gestione dell’evento.
• Ambientale: cercare di prevenire impatti negativi come l’inquinamento dando la preferenza all’acquisto di prodotti e servizi che abbiano solide credenziali sostenibili, nonché implementando: ridurre, riutilizzare, riciclare.
• Trasporti: ridurre, ove possibile, la necessità di trasporto (di prodotti di provenienza) o cercare di ridurre la durata del viaggio.
• Imballaggio: impegno a ridurre ed eliminare gli imballaggi ove possibile, cercando di utilizzare imballaggi riutilizzabili o riciclati laddove richiesto.
• Criteri di prodotto: ricerca delle origini e dei processi di produzione dei prodotti chiave per identificare qualsiasi processo, ingrediente o parte che abbia un impatto ambientale negativo, al fine di valutare la necessità, trovare un’alternativa e garantire che possa essere smaltito nel rispetto delle linee guida di sostenibilità.
• Criteri di acquisto: impegno verso pratiche di approvvigionamento responsabili e sostenibili e garanzia che tutti i dipendenti, a tempo indeterminato o freelance, siano consapevoli e rispettino i criteri di acquisto specifici.
• Sociale: impegno a collaborare solo con aziende che condividono i valori di FESPA per quanto riguarda il trattamento della propria forza lavoro. Inoltre, considerando la comunità locale nella pianificazione e realizzazione di qualsiasi evento.
• Energia: impegno a migliorare l’uso, il consumo e l’efficienza dell’energia e, quando possibile, a utilizzare energia da fonti rinnovabili.
• Prodotti pericolosi: impegno a evitare l’uso di prodotti pericolosi ove possibile. Laddove ciò sia inevitabile, seguire le linee guida stabilite dalle normative COSHH del Regno Unito e garantire che l’uso di prodotti pericolosi sia monitorato e utilizzato in un ambiente controllato.
• Salute e sicurezza sul lavoro: assumere un atteggiamento responsabile nei confronti di tutti gli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro.

Questi impegni sono anche in linea con i principi e i valori di FESPA come sviluppo responsabile, integrità, inclusività e trasparenza.
FESPA offre, inoltre, alla propria community una serie Guide alla sostenibilità (incluse tre nuove guide che coprono gli schemi di certificazione della sostenibilità, il calcolo della carbon footprint e il glossario dei termini di sostenibilità), organizzando il Sustainability Spotlight all’interno della fiera e condividendo online contenuti approfondimenti su questo argomento.
Integrando i principi di sostenibilità nelle sue attività FESPA si impegna a ispirare un cambiamento positivo nella comunità della stampa specializzata per un futuro più attento all’ambiente.
Maggiori informazioni su: www.fespaglobalprintexpo.com/sustainability-fespa e  www.fespa.com/en/sustainabilityspotlight

Altre notizie su FESPA si trovano a questo link