Il prossimo 30 settembre a Milano FESPA ospiterà la prossima edizione di Digital Textile Conference, interessante conferenza dedicata alla stampa tessile digitale. L’evento è stato organizzato con il supporto di FESPA Italia in stretta collaborazione con Sistema Moda Italia, la Federazione di moda e tessuti italiana e l’Associazione Italiana Disegnatori Tessili, ognuna delle quali prevede la partecipazione di propri relatori. L’evento è inoltre sponsorizzato da MS Italy.
La conferenza, della durata di un giorno, si basa sul successo riscontrato da tutta una serie di conferenze dedicate alla stampa tessile digitale organizzate da FESPA, che si sono svolte nel corso degli ultimi otto anni. Queste conferenze sono state ideate per aiutare i membri della comunità globale per la stampa specializzata a sfruttare appieno le opportunità di crescita nel settore della stampa digitale su supporti tessili per una vasta gamma di applicazioni.
Le conferenze dedicate alla stampa tessile digitale di FESPA offrono un ambiente in cui sia gli stampatori già attivi nel settore sia i soggetti che intendono esplorare questa opportunità possono imparare e fare networking. La conferenza offrirà ai fornitori di servizi di stampa informazioni dettagliate sui diversificati segmenti di mercato della stampa tessile digitale, testimonianze di stampatori che si sono inseriti con successo nel settore e suggerimenti tecnici per cogliere tutte queste opportunità, tra cui aggiornamenti sugli ultimi sviluppi tecnologici in fatto di macchinari, software, inchiostri e tessuti.
Gli interventi della conferenza saranno in lingua inglese e italiana. Tra i principali relatori e partecipanti finora confermati figurano Enrico Barboglio (FESPA Italia); Duncan MacOwan (FESPA); Ron Gilboa (InfoTrends); Fulvio Alvisi (AIDT); Andrea Ferrero (Miroglio Textiles); Lorenzo Zottar (The Color Soup); Gianluca Brenna (Stamperia di Lipomo); Dario Garnero (Stamperia Serica Italiana) e Andrea Barbiani (MS Italy). In contemporanea con la Digital Textile Conference del 2016 è previsto l’evento FESPA Italia Day, dedicato ai membri dell’associazione italiana di FESPA, organizzato in modo tale da permettere la partecipazione a entrambi gli eventi.
La scelta di Milano per la prossima edizione di FESPA Digital Textile Conference riflette l’importanza dell’Italia e della provincia di Como in particolare, che spicca come eccellenza europea in termini di produzione e decorazione di tessuti, oltre a rappresentare il 55% del mercato tessile digitale europeo e ad aver prodotto oltre 180 milioni di metri quadri di tessuti stampati con la tecnologia digitale nel 2015.
Tutti gli stampatori sono invitati a registrarsi per la Digital Textile Conference. Informazioni dettagliate sul programma della conferenza e sulla registrazione dei delegati sono disponibili sul sito web www.fespadtc.com.