Alcune delle principali innovazioni che abbiamo avuto modo di scoprire durante la fiera.
Si è da poco conclusa l’edizione 2024 di Fespa Global Print Expo, una quattro giorni intensa in cui, oltre a scoprire le ultime innovazioni presentate dagli oltre 500 espositori presenti, i visitatori sono stati chiamati a partecipare ai numerosi eventi collaterali (European Sign Expo, Personalisation Experience, Sportswear Pro e Sustainability Spotlight). Ma veniamo ad alcune delle principali novità che abbiamo avuto modo di scoprire in fiera.
Sul fronte dell’hardware, Ricoh ha presentato la prima soluzione di stampa ibrida compatta UV, basata sulla tecnologia digitale di Flora Digital, costruttore di sistemi digitali inkjet flatbed di grande formato con il quale ha siglato una partnership alcuni mesi fa. Una soluzione in grado di gestire supporti rigidi e flessibili, progettata per garantire maggior versatilità ai professionisti del sign&display.
Agfa ha presentato il suo portfolio di soluzioni per la stampa inkjet in una nuova veste, potenziata e rinnovata, che incarna perfettamente lo slogan “Powerful by Nature”: tutte le soluzioni prendono il nome di un animale “selvaggio” (Ciervo, Grizzly, Bronco, Tauro, Condor) a dimostrazione che esiste una “bestia” Agfa per soddisfare ciascuna delle molteplici esigenze dei clienti di oggi. Tra le novità assolute Jeti Condor RTR5200 S, stampante roll-to-roll con larghezza di stampa d 5,2 m e velocità fino a 672 mq/h, in grado di gestire una vasta gamma di supporti flessibili fino a tre bobine contemporaneamente.
Kornit Digital ha presentato in anteprima Kornit Max Transfer, annunciata come tecnologia rivoluzionaria, certamente una delle prime soluzioni industriali per la stampa diretta su pellicola. Grazie a Max Transfer è possibile passare dalla stampa DTG alla stampa DTF, utilizzando la stessa tecnologia e lo stesso set di inchiostri con un risparmio significativo in termini di tempi e costi.
Vanguard Europe (Gruppo Durst), presente in fiera al fianco del partner olandese Pixia BV, ha attirato l’attenzione con il debutto europeo di Vanguard VKR3200-HS, soluzione roll-to-roll UV LED, in grado di stampare su un singolo rotolo con luce fino a 3,2 metri o gestire contemporaneamente la configurazione di due bobine fino a 1,6 metri. EFI amplia il portfolio di innovazioni per la grafica di insegne e display con le nuove stampanti Vutek Q3h XP e Efi Pro 33r. JK Group ha presentato il nuovo software di calibrazione e gestione del colore Color Pack. Liyu International ha presentato a Fespa 2024 due nuovissime macchine, tra cui il suo nuovo modello di punta per la stampa in piano, Platinum KCXL+.
Hanno fatto il loro debutto a Fespa le nuove soluzioni Roland DG VersaStudio MO-240, ideale per substrati 3D, VersaStudio BY-20, con tecnologia direct-to-film (DTF), e le macchine da stampa UV flatbed VersaObject COi 640/300. Grande attenzione è stata riservata all’acquisizione di DG Dimense ad agosto 2023, suggellato dal lancio dei prodotti Dimense nella rete di vendita globale di Roland DG a partire da gennaio.
Sul fronte dei materiali, B-Flex ha presentato in anteprima BF Puff, un vinile di trasferimento in poliuretano extra-spessore, in grado di garantire una finitura tridimensionale, il cosiddetto effetto “puffing”, molto richiesto dal mondo moda, dall’abbigliamento sportivo e dal settore promozionale.