L’edizione inaugurale di Sportswear Pro si terrà in concomitanza con FESPA Global Print Expo, European Sign Expo e Personalisation Experience 2024

FESPA Global Print Expo, European Sign Expo, Personalisation Experience e l’edizione inaugurale di Sportswear Pro si svolgeranno dal 19 al 22 marzo 2024 presso il centro fieristico RAI di Amsterdam, Paesi Bassi. Gli eventi, che si terranno sotto lo stesso tetto, presenteranno una gamma di soluzioni per la stampa specializzata, la creazione di insegne, la personalizzazione e la produzione di abbigliamento per lo sport e il tempo libero.

Il centro Amsterdam RAI è una sede amata sia dai visitatori che dagli espositori di FESPA e ha ospitato con successo le fiere FESPA negli anni 2006, 2009, 2016 e 2021. L’aeroporto locale Amsterdam Schipol serve oltre 310 destinazioni con voli diretti e la città offre collegamenti tramite trasporto pubblico e sistemazioni a prezzi convenienti.

Michael Ryan, responsabile di FESPA Global Print Expo, ha spiegato: “Quest’anno stiamo introducendo diversi nuovi slogan che rappresentano l’evoluzione naturale degli eventi del 2023 durante i quali abbiamo incoraggiato i visitatori a scoprire “New Perspectives”. Gli slogan di FESPA 2024 (“Opportunities, Revealed” al FESPA Global Print Expo, ” Opportunities, Illuminated” allo European Sign Expo, ” Opportunities, Created” allo Sportswear Pro e ” Opportunities, Reimagined” alla Personalisation Experience) evidenziano in che modo ci sia sempre qualcosa di nuovo da imparare e come i settori nei quali operano i nostri visitatori siano spesso più ampi di quanto pensino”.

Michael continua: “Nel nostro settore della stampa specialistica in continua evoluzione, le possibilità e le opportunità sono infinite e siamo entusiasti di dare il benvenuto a molti fornitori diversi per mettere in evidenza le loro soluzioni innovative più recenti. Non vediamo l’ora di mostrare nuove opportunità di crescita alla nostra comunità globale ad Amsterdam”.

I visitatori a FESPA Global Print Expo, European Sign Expo, Personalisation Experience e Sportswear Pro 2024 vedranno una serie di tecnologie, supporti e materiali di consumo di espositori che hanno confermato la loro presenza come AGFA, Antalis, DGI/d.gen, EFI, Elitron, Kongsberg, LIYU, Mimaki, Orafol, Sun Chemical e swissQprint. Tra i fornitori confermati che operano nel settore tessile figurano MHM, Monti Antonio, MS printing/JK Group e ROQ, nonché due nuovi fornitori di soluzioni per il ricamo (Tajima e Ricoma) che hanno scelto di esporre a un evento FESPA per la prima volta.

Programma delle conferenze

Gli eventi del 2024 prevedono nuovamente una conferenza formativa. Nel corso del primo giorno, dedicato alla Personalisation Experience, verranno offerti contenuti formativi sul valore commerciale della personalizzazione da parte di esperti del settore. Il primo giorno, il 20 marzo 2024, i relatori tratteranno diversi argomenti quali il modo in cui la personalizzazione può essere usata per coinvolgere nuovi segmenti di pubblico, le tendenze della personalizzazione nel 2024 e il ruolo dell’intelligenza artificiale nella personalizzazione. Il secondo giorno della conferenza (21 marzo 2024), in concomitanza con Sportswear Pro, si concentrerà sulle opportunità offerte dalla produzione e dalla decorazione di indumenti per lo sport e il tempo libero, e si approfondiranno argomenti quali le ultime tendenze, le innovazioni più recenti e il design circolare. L’elenco completo dei relatori sarà confermato in prossimità dell’evento.

Programma formativo

Personalise Make Wear sarà parte di Personalisation Experience e Sportswear Pro allo scopo di presentare diversi capi di abbigliamento sportivi e athleisure stampati e personalizzati. Oltre ad offrire ai visitatori l’opportunità di partecipare a visite guidate da esperti che illustreranno i processi di produzione end-to-end relativi alle tecnologie più all’avanguardia per il confezionamento degli indumenti sportivi e alla personalizzazione di articoli sportivi, Personalise Make Wear prevede conversazioni informali focalizzate su tecnologie e processi all’avanguardia.

Lo spazio espositivo dedicato ai materiali Sustainability Spotlight tornerà all’evento del 2024, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire di più sui materiali alternativi sostenibili e su come migliorare le loro prestazioni e credenziali ambientali.

È previsto il ritorno anche dell’evento World Wrap Masters. Durante i primi due giorni, i rivestitori di veicoli europei si sfideranno per il titolo di Wrap Master Europe 2024, seguirà quindi una finale ricca di azione che vedrà i rivestitori campioni regionali competere per il titolo di “World Wrap Master 2024”. In concomitanza con la competizione, i visitatori potranno beneficiare delle dimostrazioni dal vivo di esperti del settore.

I siti dedicati a FESPA Global Print Expo, European Sign Expo, Personalisation Experience e Sportswear Pro sono ora disponibili agli indirizzi http://www.fespaglobalprintexpo.com, http://www.europeansignexpo.com, www.personalisationexperience.com e https://www.sportswearpro.com/ e forniscono informazioni pratiche per gli espositori e i visitatori. Le iscrizioni agli eventi si apriranno all’inizio di dicembre e i visitatori potranno usufruire di biglietti alla tariffa “early bird” superscontata di 25€ per tutti e quattro gli eventi.