Non avevamo ancora smaltito il “jet-lag” di Viscom che ci siamo trovati catapultati dalla kermesse italiana dedicata alla visual communication ai padiglioni di Fespa Global Expo e European Sign Expo 2021, che si sono svolte ad Amsterdam dall’11 al 15 ottobre. Comune denominatore delle due manifestazioni il colore come simbolo di vivacità, ripartenza e ottimismo: “Bringing Color Back”, è stato il claim dei 4 giorni di fiera. E così è stato. Se avete visto il nostro report fotografico sulla pagina Facebook di Stampamedia.net avrete notato l’invasione di stampe multicolor che spaziavano da Printeriors, allestimento di applicazioni di interior decoration tailor made, a World Wrap Masters Europe 2021, la tappa europea del concorso per il rivestimento di veicoli, fino agli stand degli espositori. Un’accoglienza entusiastica anche da parte del pubblico che dal 2019 non ha avuto occasione di partecipare a un evento internazionale live dedicato alla stampa digitale di grande formato: l’affluenza ci è sembrata numerosa, testimoniata anche dalla soddisfazione degli espositori.

Tante le novità che scalpitavano negli showroom dei vendor impazienti di apparire in funzione al cospetto di visitatori di una fiera in presenza: Agfa, Brother, Canon, Durst, Efi Reggiani, Elitron Ghost, Imo, Mimaki, Roland DG, Summa, SwissQprint; Veika e Zund solo per citarne alcuni, hanno presentato una se non due nuove macchine: Che dire dei nuovi materiali per la visual communication proposti da 3A Composites, Innova, Orafol, Neschen, ecc.? Nel numero #stampareWOW de Il Poligrafico leggerete tutto quanto.

Per chi a causa delle restrizioni di viaggio in corso non ha potuto partecipare, Fespa ha trasmesso in streaming anche una serie di interviste con fornitori e membri dell’organizzazione visibili su fespaglobalprintexpo.com, cliccando su “Fespa Live”. A disposizione anche online a brochure, riviste e informazioni sui prodotti consente il collegamento con i fornitori anche a fiera conclusa.