Apre oggi ad Amburgo FESPA 2017, che si è guadagnata il titolo di edizione più grande di tutti i tempi in termini di area espositiva. L’evento, dedicato a 360° agli stampatori specializzati nella comunicazione visiva, occupa dieci padiglioni del polo fieristico tedesco fino al 12 maggio, indirizzandosi ai mercati di serigrafia, stampa digitale e tessile.
Per tutta la settimana migliaia di fornitori di servizi di stampa e di produttori di insegne di tutto il mondo affollerannola fiera per vedere le ultime innovazioni nell’ambito della tecnologia e dei materiali di consumo e assisteranno a decine di lanci di prodotti.
In linea con lo slogan dell’evento, Dare to Print Different, i visitatori di FESPA 2017 potranno esplorare e individuare le novità per quanto riguarda attrezzature, materiali di consumo, substrati e applicazioni per capire come potersi differenziare ed espandere i confini del loro business.
Produttori di insegne e specialisti della comunicazione visiva hanno un ulteriore vantaggio: visitare European Sign Expo, l’evento che ha luogo in concomitanza nella stessa sede e dedicato al settore delle insegne non stampate. L’evento di quest’anno è il più grande di sempre, con oltre 200 marchi che presentano le loro soluzioni per insegne illuminate a LED e al neon, insegne realizzate con tecniche di acquaforte e incisione, nonché insegne tridimensionali e architettoniche.
FESPA ha continuato a evolversi fino a diventare l’evento più importante per la stampa serigrafica e digitale su tessuto destinata al soft signage, all’abbigliamento e ad applicazioni decorative, con numerosi espositori che presentano soluzioni per la stampa su tessuto. Questa domanda si riflette anche in una serie di annunci preliminari dei vendor, che hanno segnalato nuovi prodotti incentrati sulla stampa di tessuti.
I fornitori di servizi di stampa che cercano nello specifico opportunità di diversificazione nell’ambito della decorazione d’interni stampata possono trarre ispirazione dal convegno di mezza giornata intitolato Printeriors che si svolgerà giovedì 11 maggio, nel corso del quale saranno esplorate le possibilità offerte da questo settore in rapida crescita. I relatori del convegno illustreranno i vantaggi derivanti dall’utilizzo della stampa come medium per l’interior design e offriranno inoltre esempi tratti dalla vita reale di come sia possibile trasformare gli interni residenziali e commerciali. Per prendere visione del programma completo del convegno e per registrarsi per la partecipazione, visitate la pagina www.printeriors.net/register-as-a-delegate
Percorsi per i visitatori
Percorsi personalizzati sono disponibili per i visitatori con un interesse specifico nei confronti della stampa su tessuto, per decorazione d’interni e su cartone ondulato, nonché per l’insegnistica, per presentare gli espositori che propongono soluzioni per queste applicazioni lungo tutta la manifestazione fieristica. I visitatori potranno richiedere l’opuscolo relativo al percorso dedicato nell’area di registrazione presso tutti gli ingressi.
Seminari di formazione gratuiti
I visitatori possono approfittare dei seminari gratuiti (che si tengono nella hall A4), che forniranno informazioni chiave e conoscenze di mercato per i settori della stampa di insegne, digitale, serigrafica, industriale, tessile e per interni. Le sessioni seminariali, che si svolgeranno ogni giorno durante FESPA 2017, sono condotte da figure chiave del settore che attingono alle proprie esperienze personali.
FESPA Print Census
I visitatori sono invitati a partecipare alla seconda edizione del censimento della stampa chiamato FESPA Print Census, lanciato nel febbraio del 2017 in occasione di FESPA Asia. L’indagine si prefigge di raccogliere informazioni sulle tendenze principali al fine di comprendere le sfide che il mercato si trova a dover affrontare. La ricerca finale sarà a disposizione dei membri delle 37 associazioni di FESPA e aiuterà inoltre quest’ultima a organizzare eventi e manifestazioni futuri. Per partecipare a questa ricerca globale visitate le postazioni dedicate al FESPA Print Census presso FESPA 2017 (hall A, stand A4/C54B e Hall B, stand B2L-B55)
Tutti i fornitori dei servizi di stampa che completeranno il FESPA Print Census nel 2017 potranno partecipare all’estrazione di un premio consistente in un viaggio di due notti alla fiera della stampa internazionale FESPA 2018 di Berlino, con voli e pernottamenti in hotel a 4 stelle inclusi. Ma non è tutto: un omaggio sarà disponibile per le prime 500 persone che compilano il sondaggio in loco durante FESPA 2017.
Wrap Masters
I migliori installatori di vinile provenienti dall’Europa e da altri continenti si daranno battaglia questa settimana per il titolo di World Wrap Masters (hall B4, stand A10). Nelle prime due giornate della manifestazione si svolgerà la European Wrap Final: 36 concorrenti dimostreranno le loro capacità per vincere il titolo di European Wrap Master 2017. Il primo e secondo classificato parteciperanno poi alla finale, che si svolgerà mercoledì 10 e giovedì 11 maggio. In occasione della finale si uniranno a loro i vincitori regionali e nazionali delle passate edizioni dell’evento Wrap Masters, svoltesi in Africa, Asia, Brasile, Turchia e Messico. Durante la finale carica di adrenalina che si svolgerà giovedì 11 maggio alle 16, i finalisti avranno a disposizione 60 minuti per rivestire un lato di un motoscafo. Il motoscafo sarà utilizzato dalla Haugaard Racing Team durante il campionato per motoscafi World Formula 4 UIM del 2017, che utilizzerà un disegno creato ad hoc da Patrick Charrier di Bazoom Studio (Francia), vincitore del concorso FESPA. L’ultimo giorno, venerdì 12 maggio, si svolgerà la rassegna interattiva Wrap Jam, durante la quale i fornitori di servizi di stampa che visitano la fiera avranno modo di osservare e ricevere suggerimenti importanti dai migliori installatori del mondo.
FESPA Awards
Nella hall B1 (superiore), i visitatori possono ammirare esempi di stampa particolarmente efficace nella sezione FESPA Awards, dove vengono esposti i progetti finalisti. I vincitori dei FESPA Awards saranno annunciati durante la serata di gala di premiazione di FESPA 2017, che si svolgerà mercoledì 10 maggio presso l’hotel Grand Elysée.
Roz McGuinness, Divisional Director di FESPA, spiega: “Siamo felici di accogliere la comunità internazionale della stampa qui ad Amburgo questa settimana, in occasione di FESPA, la più grande fiera internazionale dedicata alla stampa, e dello European Sign Expo. Il nostro evento di punta FESPA qui in Europa si è guadagnato una meritata reputazione come piattaforma di lancio per prodotti che danno forma allo sviluppo del settore della stampa specializzata, aiutando i fornitori di servizi di stampa a sviluppare attività creative, diversificate e redditizie. Numerosi espositori stanno introducendo innovazioni che permetteranno sempre di più alle aziende di stampa e di produzione di insegne di aumentare la creatività, semplificare il flusso di lavoro, aggiungere nuovi servizi ed entrare in nuovi ambiti di applicazione molto redditizi. Questa enorme quantità di innovazione e know-how dei fornitori riuniti sotto lo stesso tetto è affiancata dal continuo reinvestimento di FESPA finalizzato a fornire un ricco programma di contenuti di formazione gratuiti che supportano i visitatori nelle loro decisioni in materia di pianificazione del business e di investimenti. Auguriamo a tutti i visitatori ed espositori una manifestazione che sia fonte di ispirazione e di gratificazioni.”