L’AZIENDA

Fenix Digital Group è il partner tecnologico selezionato da oltre 300 aziende di stampa digitale in Italia che, grazie al Metodo Fenix sono riuscite a trasformare i loro progetti in risultati concreti, incrementando già dai primi 12 mesi il loro fatturato, utili e market share. Forniamo tecnologie di stampa inkjet di fascia alta per la stampa con piano fisso, superwide format e roll to roll per il mercato delle arti grafiche, packaging, e nei settori industriali dove serigrafia, offset e stampa analogica necessitano di integrazione e transizione al digitale per produrre a basso costo, con convenienza e alta marginalità, applicazioni e decorazioni di qualità estetica elevata.

L’INTERVISTA

Paola Mortara
CEO Fenix Digital Group

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Il 2022 ha registrato un fatturato importante nella vendita di stampanti swissQprint UV-LED di fascia alta: Nyala 4, Karibu, con prima installazione Kudu.

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

Abbiamo incrementato scorte e fronteggiato emergenze supportando i clienti nelle situazioni di più difficili.

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

È indispensabile ridurre la burocrazia in accesso a PNRR e futuri piani accelerando l’accesso al credito.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

 L’automazione, riduzione di sprechi e ottimizzazione delle risorse passano dall’integrazione di workflow specifici (Caldera) e, lato stampa, swissQprint è già automatizzata, con consumi energetici certificati ISO 20690:2018 e qualità FOGRA PSD.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

La sostenibilità è alla base della nostra offerta, in particolare le stampanti swissQprint sono greentech, con lampade UV-LED a basso consumo ed inchiostri ecosostenibili (EN71-3, UL Greenguard Gold, Vegan, VOCfree e TPO-Free).

Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?

Sicuramente sì. Il loro successo va nell’opportunità di potenziare azienda e capacità operatività con l’on-demand.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

La domanda di stampanti UV-LED è cresciuta in alta produttività per applicazioni dalla qualità estetica elevata.

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

Prima che venissero introdotte le specifiche di Industria 4.0 e PNRR le stampanti swissQprint erano già pronte a beneficio del mercato.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Siamo orientati al mercato industriale della decorazione avanzata per applicazioni uniche di alta qualità a basso costo.

Le nostre stampanti

La gamma UV-LED a piano fisso si compone di 4 modelli, modulari e configurabili ad hoc per ogni cliente: swissQprint Nyala 4 con piano da 3.200×2.030mm e 270mq/ora di produttività massima, Impala 4 e Oryx 4 con piano di 2.500×2.030mm e produttività massima rispettivamente di 217mq/ora e 90/mq/ora.

Tutte offrono 9 canali inchiostro (fino a 18 teste di stampa su Nyala e Impala e fino a 9 su Oryx) personalizzabili per inchiostri di quadricromia, tinte chiare (Lc, Lm, Lk), Arancione brillante, Vernice trasparente flessibile, Bianco coprente, Primer ed esclusivi colori Neon (giallo e rosa). Invece, l’ammiraglia swissQprint Kudu, si eleva dal punto di vista tecnologico grazie ai motori lineari magnetici, e la possibilità di stampare fino a 304mq/ora con 10 canali inchiostro (30 teste) liberamente configurabili nei colori menzionati. In comune hanno le nuove teste di stampa inkjet esclusive Q1280i da 1.350×1.350dpi per la migliore qualità estetica del risultato oggi possibile per immagini, grafiche e testi in corpo minuto. Le tecnologie a piano fisso sono espandibili con vari optional. Numerosi sono gli effetti di stampa riproducibili con la vernice a spot, in riserva o a tavola piena, così come per generare l’effetto Droptix di swissQprint.

La tecnologia superwide format da 3,4m di swissQprint Karibu 2, invece, rende possibile la stampa su singola o doppia bobina affiancata, anche con funzionalità di stampa fronte retro automatizzata fino a 212mq/ora. Si caratterizza per gestione semplificata della fase di caricamento e scaricamento della bobina mediante cassettoni e sistema di ancoraggio del supporto facilitata. Oltre a questo la presenza di Mesh Kit permette la stampa di reti e tessuti porosi facile e veloce. Una esclusiva Light Box frontale permette stampa ed ispezione simultanea del telo retroilluminabile. Pur montando inchiostri flessibili dedicati, è anche qui presente l’ampio assortimento di inchiostri sopra menzionato. Oltre a queste la stampante Veika con tecnologia Dimense per carte da parati PVC-free (in 7 finiture), la quale genera rilievo tridimensionale tattile on-demand perfettamente a registro col colore. Infine la gamma HP Latex da 160cm include i modelli 800 e 700 con o senza bianco per la stampa roll to roll ed applicazioni tipiche della comunicazione visiva.

Fenix Digital Group srl

Sede

Via Giovanni Keplero, 24 int.25 – piano 1°
20019 Settimo Milanese (MI)
Tel. +39 0322060276
info@fenixdigitalgroup.com
fenixdigitalgroup.com

Management

Paola Mortara, CEO
Federico Musaio, Sales Manager
Alessandro Mantovani, Sales Manager

Responsabili commerciali

Nuova Sede Operativa e Showroom da oltre 800mq sono adiacenti e si trovano a Settimo Milanese.
Rete Vendita Nord e Sud Italia, Federico Musaio
Centro Italia, Alessandro Mantovani

Merceologia

Rivenditore esclusivo per l’Italia di swissQprint – stampanti flatbed e superwide format UV LED di fascia alta. Rivenditore esclusivo per l’Italia di Veika – stampante Dimense roll-to-roll per parati con effetto 3D tattile. Rivenditore certificato per l’Italia di HP – Specificatamente per plotter roll-to-roll HP Latex. Platinum Partner Caldera – RIP Software e workflow automation.

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Prodotti di consumo – Servizi