Chiuso il 2014 con un aumento del fatturato superiore al 30%, Fenix DG avanza a passo di marcia nel 2015 consolidando la sua posizione di punto di riferimento per le aziende internazionali interessate al mercato italiano: sarà infatti al Fespa 2015 di Colonia al fianco dei partner swissQprint, HP e Shima Seiki.
Tante le novità presentate dai partner che entreranno a far parte del portfolio Fenix. Partendo dal produttore svizzero swissQprint, di cui Fenix è distributore esclusivo per l’Italia, che presenta la “Generazione 2”: Impala 2 e Oryx 2. Le stampanti dispongono di un flatbed di 2,5×2 m che incrementa lo spazio del 25%. Entrambi i dispositivi sono modulari e utilizzano testine di stampa Konica Minolta per una maggiore produttività. Oryx 2 è l’opzione entry-level con 8 canali colore e velocità di stampa di 65 m2/h, mentre Impala 2 dispone di 9 canali, è aggiornabile con testine di stampa aggiuntive e può stampare fino a 180 m2/h. Entrambe le stampanti offrono stampa tandem in cui il supporto è caricato da entrambi i lati del tavolo per una produzione non-stop.
Novità anche da HP – di cui Fenix è Gold Partner – che presenterà a Fespa HP Latex 370 e HP Scitex FB550 e FB750. HP Latex 370 stampa a 6 colori con una risoluzione fino a 1200 dpi, supporta inchiostri HP Latex a base d’acqua e riduce i costi operativi con cartucce da 3 litri, sostituibili senza interrompere il workflow. Inoltre, può essere gestita da remoto grazie all’applicazione HP Latex Mobile. HP Scitex FB550 e FB750 hanno un design più compatto che, in aggiunta al montaggio di un innovativo piano di stampa, facilita le operazioni di caricamento dei supporti e previene i danni ai bordi. Ideali anche per le basse tirature – su supporti rigidi e flessibili, e per la stampa roll-to-roll – FB550 e FB750 incrementano la velocità di stampa del 12% grazie a un nuovo sistema di alimentazione continua. Allargano poi il campo delle applicazioni speciali con l’inchiostro bianco ed effetti texture con opaco e lucido.
Anche la casa giapponese Shima Seiki porta i suoi ultimi prodotti: la stampante digitale tessile SIP-160F3 e il sistema di progettazione 3D APEX3, SDS-ONE. SIP-160F3, stampante inkjet flatbed, utilizza coloranti reattivi, coloranti acidi e inchiostri a pigmenti su una grande varietà di tessuti. La testina di stampa può essere regolata a seconda dello spessore del substrato, consentendo la stampa su tessuti con trame tridimensionali o sui capi finiti. SDS-ONE, sistema di progettazione 3D APEX3 fornisce simulazioni accurate del pezzo stampato per il controllo pre stampa e consente di migliorare la presentazione dei capi in fase di vendita grazie a Virtual Sampling, simulazione foto-realistica che permette di ridurre tempo e risorse costose, migliorando la qualità presentazione.
Fenix DG vi aspetta a Fespa 2015 con swissQprint al padiglione 6 stand Q27, con HP al padiglione 9 stand V10 e con Shima Seiki al padiglione 8 stand E38.