Il budget medio generale destinato agli investimenti tecnologici è quasi raddoppiato di anno in anno, arrivando a 2 miliardi di euro
Secondo quanto diffuso dal comunicato di chiusura delle manifestazioni, FESPA Global Print Expo, European Sign Expo e Personalization Experience (23 – 26 maggio 2023, Messe Munich) hanno offerto un ambiente stimolante e carico di energia che ha permesso visitatori di concentrarsi sulle novità tecnologiche. Gli espositori di hanno riportato un feedback estremamente positivo, elogiando i padiglioni vivaci e affollati. L’84% dei visitatori ha ricoperto posizioni decisionali, con un aumento del 15% rispetto al 2022. Il 73% dei visitatori erano amministratori delegati, amministratori delegati, proprietari o dirigenti.
I tre eventi hanno attirato 14.776 visitatori unici provenienti da 134 paesi. L’investimento in nuove tecnologie era una priorità per la maggioranza, con il 50% che pianificava un investimento entro 12 mesi. Dei due terzi dei visitatori che scelgono di rivelare il budget destinato agli investimenti tecnologici, il budget medio generale è quasi raddoppiato di anno in anno, arrivando a 2 miliardi di euro.
I delegati hanno anche dedicato più tempo alla loro partecipazione all’evento, con il 54% che ha partecipato a più giorni. Ciò ha portato le presenze totali a 22.757 nei quattro giorni di fiera con un aumento del 42,5% rispetto agli eventi di Berlino nel 2022.
Gli stampatori tedeschi hanno rappresentato il 25% del pubblico totale, con numeri dal paese ospitante in aumento del 38% rispetto al 2022. Complessivamente, l’83% dei visitatori proveniva dall’Europa, con i gruppi di delegati più significativi fuori dalla Germania provenienti da Italia, Austria, Regno Unito , Paesi Bassi, Polonia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca e Francia.
La completa eliminazione delle restrizioni sui viaggi a lungo raggio ha ulteriormente potenziato gli eventi del 2023 e ha consentito il ritorno di una serie di aziende espositrici. I visitatori dall’Asia hanno rappresentato quest’anno oltre il 10% del pubblico totale, rispetto a solo il 4% nel 2022. Oltre 750 responsabili delle decisioni provenienti da aziende di stampa speciali in Africa, Americhe e Oceania hanno anche visitato le fiere di Monaco.
Il lancio di Personalization Experience ha attirato un notevole interesse da parte dei visitatori, evidenziando la portata dell’opportunità commerciale per le aziende di stampa che possono offrire personalizzazione e customizzazione, qualunque sia l’applicazione.
Michael Ryan, responsabile di FESPA Global Print Expo, commenta: “Gli eventi di quest’anno a Monaco hanno davvero dimostrato quanto positivamente si siano riprese le comunità internazionali di stampa specializzata e visual communication. I leader aziendali di tutto il mondo sono venuti con il desiderio di capire cosa sta cambiando nel mercato e la determinazione a innovare e investire per espandere la loro offerta. Abbiamo visto il nostro pubblico crescere notevolmente rispetto al 2022, con più visitatori individuali che hanno investito più tempo per esplorare tutto ciò che noi e i nostri espositori potevamo offrire, tra cui il nostro Sustainability Spotlight, la galleria dei FESPA Awards e la funzione World Wrap Masters”.
Marta Fraile, Head of Channel Marketing EMEA di Roland DG commenta: “FESPA 2023 è stato un grande successo con l’azienda che ha visto una crescita delle opportunità di vendita rispetto allo scorso anno. Abbiamo notato una maggiore qualità dei visitatori, con molti di quelli con cui abbiamo parlato che hanno espresso un forte intento di investire in nuove attrezzature. FESPA rimane un momento clou annuale nel calendario del settore, in quanto ci consente di riunirci con partner e clienti di tutto il mondo per celebrare la tecnologia e la creatività del settore della stampa”.
La prossima edizione di FESPA Global Print Expo si svolgerà ad Amsterdam, dal 19 al 24 marzo 2024, insieme a European Sign Expo, Personalization Experience e Sportswear Pro.