Apprezzamento per i pareri del Parlamento che chiedono di valorizzare la lettura e la scrittura su carta

La Federazione Carta e Grafica esprime grande apprezzamento per i pareri positivi delle Commissioni parlamentari al Piano nazionale Lettura. In particolare, quello della Commissione Cultura della Camera che sottolinea l’importanza che la versione definitiva del Piano includa tutte le azioni per valorizzare la lettura e la scrittura su carta” commenta così il Presidente di Federazione Carta Grafica Michele Bianchi la notizia dell’approvazione dei pareri avvenuta ieri.

Nei consideranda al parere, la Commissione Cultura dalla Camera ricorda, infatti, come diversi studi scientifici dimostrino inequivocabilmente che la lettura su carta stimola il cervello e mette in moto meccanismi neurologici che gli strumenti digitali non riescono a sollecitare: farne a meno significherebbe arrecare un danno irreparabile a ciascun singolo individuo, e dunque alla società nel suo complesso” aggiunge Bianchi. La carta, inoltre, per le sue caratteristiche intrinseche è un materiale sostenibile, più di altri: è naturale, rinnovabile e riciclabile. L’Italia è leader nel riciclo della carta in Europa.

Anche Emanuele Bona, past President della Federazione con delega ai temi editoriali, sottolinea l’importanza dell’impegno sollecitato al Governo nel promuovere la lettura su carta. “E’ necessario – afferma Bona – trovare il giusto equilibrio nel percorso di digitalizzazione che la società sta attraversando. Occorre quindi governarlo, sfruttandone le potenzialità, ma anche valorizzando e promuovendo la scrittura a mano e la lettura su carta, che gli studi dimostrano essere essenziale per un apprendimento efficace, per una informazione di qualità e per lo sviluppo psico fisico delle persone e in particolare delle nuove generazioni”.