È partita la terza fase del progetto per l’Industry 4.0 della Federazione Carta e Grafica e SDA Bocconi, che consiste nell’applicazione dei protocolli 4.0 all’interno delle imprese della carta, della grafica e della trasformazione. Le valutazioni per la progettazione e l’implementazione dei protocolli 4.0 all’interno delle singole aziende sono curate dagli esperti della Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi di Milano, di recente classificata dal Financial Times fra le prime tre business school d’Europa.
Nel corso della terza fase, che segue la formazione in aula tenuta a fine settembre, sarà analizzato lo stato dell’arte Industry 4.0 dell’azienda osservata e la coerenza della situazione attuale in termini di disponibilità di dati, processi, macro-competenze e tecnologie rispetto all’obiettivo strategico di implementazione di un piano 4.0. Si procederà quindi all’indicazione delle linee guida per lo sviluppo della combinazione di dati-processi-competenze-tecnologie necessari per il raggiungimento dell’obiettivo. Il programma è rivolto alle imprese appartenenti ad Acimga, Assografici e Assocarta, a condizioni specificamente concordate per gli associati.
Il protocollo varato dalla Federazione Carta e Grafica con SDA Bocconi è l’unico in Italia che si avvantaggia dell’applicazione su una filiera completa e valorizza l’integrazione attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Le innovazioni di processo derivanti dall’interconnessione, e dall’uso dei big data potranno essere implementate nelle singole aziende che si potranno così aprire a nuovi scenari competitivi, con la definizione di nuovi prodotti e servizi con i quali integrare la propria attività.