A partire dalla stagione 2019/20 il Futbol Club Barcelona, meglio conosciuto come Barcelona, ha un nuovo carattere tipografico per la sua maglia: si chiama FC Barcelona Play e secondo quanto comunica la società sul proprio sito web, “è il risultato di un processo creativo che ha tenuto conto della storia del club, della storia del marchio e della necessità di avere una forte impronta grafica, un’espressività creativa che è riconoscibile e identificabile con il Barça”.
L’intenzione è che l’FC Barcelona Play diventi un nuovo elemento identificativo del club ed è già stato visto sulle maglie dei nuovi acquisti nelle diverse squadre professionistiche, e verrà poi esteso alle campagne di comunicazione di eventi sportivi e al merchandise. I giocatori della prima squadra potranno indossare l’FC Barcelona Play sulle loro maglie durante le partite amichevoli (tour estivo, Joan Gamper Trophy), nella finale della Copa del Rey e in Champions League, ma non sulle magliette utilizzate per le partite de LaLiga. Il debutto della maglia è previsto a Tokyo il 23 luglio, quando la squadra di Ernesto Valverde affronterà il Chelsea nel tour giapponese.
Questa è la prima volta che Barça ha guidato il processo di creazione di un proprio carattere tipografico, anche se nelle scorse stagioni le maglie avevano disegni sviluppati da Nike. Quando il club ha recuperato i diritti del commercio al dettaglio e del merchandising poco più di un anno fa, attraverso la BLM (Barça Licensing and Merchandising), ha ritenuto necessario promuovere iniziative come la creazione di un proprio design tipografico che garantisse la promozione del marchio Barça e favorisse la sua espansione globale. Presso il Barça Store ufficiale, le maglie possono essere personalizzate con questo nuovo carattere.
Concettualmente, FC Barcelona Play è un carattere tipografico basato sulle origini e la storia del club, il modernismo catalano alla fine del XIX secolo e in particolare sul legame diretto tra il Barça e le attuali tendenze artistiche ed estetiche nella città di Barcellona e della Catalogna. L’intenzione era che ogni parola scritta con la tipografia avesse una sua personalità, includendo tracce che suggeriscono movimento e dinamismo e un ammiccamento al movimento della palla.