Il consumo di carta e la sostenibilità raramente vanno a braccetto. Ma fare la differenza è possibile, scegliendo un fornitore con un processo produttivo sostenibile.
L’origine della carta, le materie prime utilizzate e le condizioni produttive sono tutti fattori fondamentali per valutare la sostenibilità di un fornitore. Facendo una scelta consapevole e strategica del fornitore, puoi fare la differenza sia per il tuo stesso impegno a favore della sostenibilità, sia per il clima in generale.
I certificati che aiutano il consumatore a fare la scelta giusta sono ad esempio FSC® (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for the Endorsementof Forest Certification), il cui scopo è tra gli altri garantire che le materie prime provengano da foreste a sfruttamento responsabile.
Un proprietario di boschi e produttore di carta in possesso di entrambi i certificati, e che ha elaborato procedure per un’ottimale e sostenibile sfruttamento delle foreste e produzione della carta, è la svedese Holmen e Holmen Paper. Tutte le materie prime provengono da foreste a sfruttamento sostenibile in Svezia. Acquistando la loro carta, il consumatore sa esattamente da dove proviene il prodotto.
La materia prima è interamente riciclabile e realizzata al 100% da fibre vergini di conifere, che conferiscono alla carta le sue caratteristiche uniche: volume, consistenza, purezza e l’inconfondibile bellezza e piacevolezza al tatto.
Poiché sia le foreste che la cartiera si trovano in Svezia, la carta Holmen Paper è a kilometri zero: i trasporti brevi tra la foresta e la fabbrica aiutano a ridurre al minimo l’uso di prodotti chimici nella polpa, poiché al suo arrivo alla cartiera la materia prima è ancora fresca.
Recentemente Holmen è stata dichiarata una delle 100 aziende più sostenibili al mondo, unica nel settore della silvicoltura.