Dopo un anno di pausa la FachPack 2015, uno dei più importanti saloni europei del packaging, prenderà di nuovo il via a pieno ritmo dal 29 settembre all’1 ottobre. Circa 1.500 espositori (2013: 1.439), di cui una cinquantina di italiani, caratterizzeranno il volto della FachPack con i loro prodotti e servizi incentrati sugli imballaggi, la relativa tecnologia, il finissaggio e la logistica. Un aspetto fondamentale per il settore e ulteriore “plusvalore” per i 37.000 visitatori professionali attesi (2013: 34.598) dalla Germania e dai paesi limitrofi: il tema chiave “marcatura ed etichettatura”.
“Alla FachPack c’è sempre stato un gran movimento: tre giornate di fiera compatte, ricche di informazioni, discussioni e decisioni. Quest’anno, poi, saremo totalmente al completo”, commenta entusiasta la responsabile della manifestazione, Heike Slotta. Nel 2015 il salone, oltre alle proposte inerenti la catena di processo del packaging, avrà ancora una volta molti altri plus nel cassetto: dalla nuova immagine di FachPack fino alle conferenze e alle mostre speciali che, tra le altre cose, avvicineranno gli specialisti del packaging al tema della “marcatura ed etichettatura”. Da non dimenticare, inoltre, l’atmosfera di lavoro creativa e simpatica nella quale, per gli esperti di tutta Europa, l’informazione e la cura dei contatti sono tanto importanti quanto il dialogo con la clientela mirato alla ricerca di soluzioni. Heike Slotta si compiace in particolare di un’ulteriore novità: “Per la prima volta FachPack occuperà anche il nostro nuovo padiglione 3A, un plus in assoluto per gli espositori e il pubblico”.
FachPack offre agli espositori il quadro perfetto per presentare le rispettive soluzioni per i comparti dell’imballaggio, delle tecnologie, del finissaggio e della logistica, indipendentemente che si tratti di beni industriali o di consumo. Nel 2013 ben 678 espositori hanno brillato per la loro apprezzata competenza nel campo dei materiali, dei prodotti e degli articoli complementari per il packaging, mentre 531 operatori hanno mostrato tecnologie innovative come, ad esempio, macchinari per l’imballaggio, tecniche di marcatura ed etichettatura, nonché macchine e apparecchi legati alla sfera che ruota intorno al packaging. L’ambito della stampa, del finissaggio e del design
degli imballaggi ha registrato la presenza di 219 specialisti e 386 aziende hanno proposto prodotti e servizi sul tema della logistica specifica per il comparto. Un buon quarto delle imprese, in prevalenza piccole e medie, ha presentato soluzioni in vari segmenti della catena di processo del packaging.
Focus su “marcatura ed etichettatura”
Le etichette sono irrinunciabili: indirizzano i flussi di merci, forniscono informazioni ai consumatori, spingono all’acquisto con il loro design personalizzato e assicurano l’autenticità e la tracciabilità dei prodotti. Quale tema che attraversa trasversalmente l’intera catena di processo del packaging, la “marcatura ed etichettatura” accompagneranno la FachPack sin dall’inizio ponendosi ora, per la prima volta, al centro dell’attenzione dell’edizione 2015. Già nel 2013 pressoché 350 espositori hanno mostrato le loro soluzioni in questo comparto. Il cuore della FachPack 2015 permetterà di farsi un’ampia panoramica sui label di ogni tipo, sia che servano ad informare (“smart labelling”) o a decorare (“nice labelling”). Si potranno quindi scoprire etichettatrici efficienti, sistemi di codificazione innovativi, sistemi auto-ID, track and trace, vari materiali di supporto, tecniche di stampa attualissime come la stampa digitale a quella a 3D, metodi di etichettatura precisi tramite laser o inchiostro e mille altre cose.
Pubblico altamente qualificato da tutti i settori legati al confezionamento
Nel 2015 FachPack attende circa 37.000 produttori e utilizzatori di packaging per beni di consumo e prodotti industriali, nonché il rispettivo indotto e i fornitori di attrezzature. Si tratta per intero di specialisti provenienti da settori impegnati nel confezionamento o ad esso affini come, ad esempio: alimentare e bevande, farmaceutico e medico, cosmetico, tessile e abbigliamento, non food (mobili, gioielli e bigiotteria, sport, centri di bricolage), chimico, industria della carta e della stampa, elettrico ed elettronico, automotive, lavorazione dei metalli e dei materiali plastici, costruzioni di macchine e apparecchiature, logistica del packaging, commercio all’ingrosso, al dettaglio e per corrispondenza nonché, non da ultimo, media e pubblicità. Gli espositori elogiano l’elevata qualificazione degli operatori in visita: il 90 percento è coinvolto nei processi di approvvigionamento della propria azienda.