Etichettificio Aretino, un’azienda con sede a Castelluccio in provincia di Arezzo, produce etichette autoadesive dal 1986 per il settore alimentare e beverage, e come prima macchina digitale ha scelto di installare il sistema Domino N610i, fornito da NTG Digital (nella foto, i titolari dell’azienda).
«Abbiamo scelto il sistema di Domino perché ci è sembrato il più adatto a rispondere alle nostre esigenze in termini di velocità e qualità di stampa. Siamo convinti che potrà dare un impulso ulteriore al nostro business. Grazie alla stampa digitale, potremo fornire un servizio più vantaggioso alla nostra clientela e potremo essere più presenti e competitivi sul mercato delle brevi tirature. Riteniamo di aver fatto la scelta più idonea, perché abbiamo valutato tramite prove e test la sua affidabilità», fanno sapere dall’azienda.
Domino N610i stampa fino a sette colori (CMYK + due bianchi, orange e violet) con risoluzione nativa di 600 dpi fino a quattro livelli di scala di grigi. Ha una delle più piccole dimensioni di goccia (6 pl) per garantire la massima qualità su un’ampia gamma di supporti per etichette in plastica e carta patinata. La macchina è in grado di realizzare la stampa del bianco con doppia testa in qualità serigrafica. Un aspetto, questo, tra i fattori decisivi che hanno portato l’azienda alla scelta di investire in questo sistema.
Etichettificio Aretino è specializzato nelle etichette per olio, vino e cosmesi con una clientela distribuita a livello nazionale. Realizza diverse tipologie di etichette, potendo scegliere tra diverse tecniche di stampa: tipografica semirotativa, serigrafica, a caldo e offset. I supporti vanno dalla carta, al PVC fino ai materiali biodegradabili e anche gli adesivi sono di diverso tipo: permanente, semi-permanente, removibile, per surgelati o per prodotti in cui le etichette devono resistere ad alti livelli di umidità. La fustellatura, inoltre, è sempre personalizzabile in base al progetto grafico.