Un team che lavora ogni giorno con l’obiettivo ambizioso di superare i propri limiti mantenendosi costantemente coerente con i valori aziendali di integrità, condivisione e sviluppo di competenze trasversali. Questa è Erredue1973, azienda di stampa con sede a Cirimido (CO), fondata nel 1973 dall’idea di due soci che hanno dato alla nuova realtà un nome composto dalle loro iniziali.

Francesca, Angelo e Paolo Radice durante la celebrazione dei 50 anni di Erredue1973 in cui è stata presentata a clienti e partner la nuova Speedmaster
Oggi Erredue1973 è rappresentata da uno solo dei due fondatori, Angelo Radice, che ha creduto e sostenuto la crescita dell’azienda. Realtà che oggi è guidata dalla seconda generazione, composta da Paolo e Francesca, coinvolti in ruoli diversi. Paolo è responsabile di produzione e ricerca e sviluppo, Francesca è responsabile della prestampa e della comunicazione aziendale. Il loro ingresso in azienda ha dato un nuovo impulso alla sperimentazione e alla ricerca di lavorazioni inedite da proporre ai clienti per distinguersi dalla concorrenza.
Nata nel comparto della stampa commerciale, infatti, Erredue1973 si è evoluta, introducendo tecnologie innovative volte a nobilitare il prodotto finale, ultima tra queste la stampa con cold foil e l’innovativa tecnica del Moon foil®.
Inoltre l’azienda è attenta alla formazione, specialmente dei giovani che coinvolge regolarmente in attività di alternanza scuola-lavoro.
Un anno dopo aver celebrato il suo 50mo anniversario, Erredue1973 è stata premiata con l’Oro Nobilitazioni e Supporti Speciali.
Innovazione continua
Credere che “tutto è possibile” è il principale approccio della seconda generazione, sulle orme del fondatore. E grazie a questo spirito è stato possibile raggiungere risultati innovativi, come i primi drip off realizzati negli anni 2000 e il nuovo Moon Foil messo a punto nel 2020, che ha permesso di applicare il cold foil anche su supporti naturali, ritenuto da sempre un limite tecnico invalicabile e da cui è poi scaturito il marchio registrato. Il tutto grazie alla curiosità e alla voglia di mettersi in gioco di tutto il team di Erredue1973, pronto a dare supporto agli azzardi creativi richiesti dai clienti.
“Tra le diverse motivazioni espresse dalla giuria dell’Oro della Stampa, ci ha fatto particolarmente piacere il focus posto sulla nostra voglia di innovazione”, spiega Francesca Radice. Da diversi anni, infatti, gli sforzi dell’azienda si sono concentrati sull’esplorare le potenzialità della stampa, in particolare con cold foil su supporti differenti dalle carte patinate. “Questa strategia ha significato per noi mettere in campo competenze diverse, confrontarci con i fornitori e ascoltare le intuizioni dei nostri stampatori più esperti, che hanno assecondato la nostra voglia di sperimentare mettendoci la loro inventiva e padronanza della tecnica. Tutto questo ci ha consentito di essere innovativi e di creare il nostro marchio registrato MoonFoil”, ha concluso.
Sempre più votati al packaging
Negli ultimi tre anni l’azienda ha investito in nuove tecnologie hardware e software, avviando progetti di re-ingegnerizzazione e integrazione dei processi post stampa. Ma ha anche saputo evolvere il proprio business: dopo aver svolto per molti anni un ruolo di protagonista nella stampa commerciale oggi sta dirigendo il i propri investimenti nel settore cartotecnico.
“Per noi l’ultimo anno è stato fondamentale per esplorare a fondo la tecnologia avanzata della nuova arrivata nel nostro parco macchine: una Heidelberg Speedmaster XL106-8 con Foilstar per ottimizzarne le potenzialità. Questo, in aggiunta al potenziamento del reparto prestampa e all’acquisizione di nuove figure con alto profilo tecnico e commerciale, sicuramente ci sarà utile per affrontare i mesi futuri ed espanderci ancora di più nel settore del packaging”.
Erredue1973: l’azienda in cifre
1973 anno di fondazione
20 dipendenti
4,5 mln euro di fatturato
Il parco macchine
Prestampa
- 1 CTP con sviluppatrice Fujifilm Superia
- 1 Plotter Epson P9000 a 11 testine
- 1 Digital Cromalin certificato Epson P5000
Stampa
- 1 Heidelberg XL106-8L 8 colori con Foilstar UV + verniciatore UV + Cold foil
- 1 Roland R706 HiPrint 6 colori UV LED + verniciatore UV + Cold foil
- 1 Roland R705 Hiprint 5 colori
Reparto stampa digitale
- 1 Xerox Versant 180 con special kit per stampa bianco-argento-oro
Reparto fustellatura e stampa a caldo
- 1 Heidelberg Stella f.to 25×35 per fustellatura
- 1 Heidelberg Stella f.to 32×44 per stampa a caldo
- 1 Fustellatrice BUSCH B+P per fustellatura senza tacche di aggancio
- 1 Heidelberg Piano Cilindrica f.to 56×76 per fustellatura
- 1 Plotter da taglio Kongsberg X Edge
Finitura
-
- 2 Piegatrici Stahl 70×100
- 1 Piegatrice Stahl 50×70
- 1 Muller Martini Presto 6 stazioni + metti copertina per punto metallico
- 1 Punto metallico semi-automatica
- 1 Taglierina Polar 115X