Lo dice una ricerca pubblicata da Fact.MR.

Recentemente, il fornitore di inchiostri per la stampa digitale su tessuto Fact.MR ha pubblicato alcuni dati riguardanti il valore del mercato globale del digital textile printing che, entro il 2032, dovrebbe raggiungere i 3,33 miliardi di dollari, con una crescita annua del 12,7%.

Secondo l’azienda, le vendite di inchiostri digitali per la stampa tessile raggiungeranno probabilmente una valutazione di 1 miliardo di dollari nel 2022, rispetto ai 908 milioni di dollari del 2021.

Come si legge nel report “la rapida evoluzione del panorama della vendita al dettaglio di vari marchi d’abbigliamento e l’aumento dei trend spingeranno la domanda di inchiostri digitali per la stampa su tessuto. Oltre a questo, le tirature ridotte, i costi di produzione più bassi e l’emergere di nuovi design influiranno sull’aumento delle vendite di inchiostri digitali per la stampa tessile”. L’elevata domanda di abbigliamento promozionale, striscioni e banner è destinata ad aprire nuove opportunità per i produttori.

La stampa digitale consente ai brand di personalizzare i capi d’abbigliamento su richiesta, il che significa che la produzione può essere effettuata su richiesta in piccoli lotti, offrendo un’opzione maggiormente sostenibile rispetto ai ritmi di produzione tradizionali. Non ci sono rischi di invenduti o necessità di realizzare quantitativi minimi d’ordine e questo non pone neanche limiti alle possibilità di progettazione creativa.

La crescente necessità di tessuti per l’arredamento d’interni, spinta dall’aumento delle attività di ristrutturazione delle case, è destinata a guidare il mercato.

L’esplosione dello shopping online fornirà probabilmente a molte start-up e a nuovi designer una nuova piattaforma per competere con i marchi di vendita al dettaglio già affermati. La stampa tessile digitale ha infatti ridotto i costi di ingresso per diventare un produttore di abbigliamento o di oggetti per la casa.

Si prevede un aumento della domanda di abbigliamento sportivo, magliette e accessori personalizzati da parte delle aziende per aumentare la visibilità del proprio marchio.

Anche secondo Sabine de Dardel, Regional Manager di Infosource (l’analisi completa di Infosource sul mercato del large format sarà disponibile sul n.209 de Il Poligrafico) sostiene che il mercato del grande formato ha visto una flessione a causa della crisi pandemica, ma la stampa digitale tessile ha continuato a crescere in italia così come nel resto d’Europa.