Nell’ottica di implementare i servizi a favore del mondo grafico e cartotecnico e di continuare a essere strumento di connessione tra domanda e offerta per i settori di riferimento, l’ENIPG Nazionale è online con un’area dedicata alle offerte di lavoro da parte di aziende grafiche e cartotecniche intenzionate a reperire risorse anche tra i giovani in cerca di occupazione. La piattaforma, utilizzando un nuovo spazio all’interno del nuovo sito dell’ENIPG (www.enipg.it), è già attiva in un’apposita sezione (creata nel rispetto della normativa Privacy), che si può visionare al seguente link: https://www.enipg.it/offerte-di-lavoro/. La sezione è arricchita da un’ulteriore parte in cui ci si può candidare inviando il proprio curriculum vitae.

Il presidente Marco Spada dice di essere “fiducioso che questo progetto possa tradursi in un valido strumento per reperire personale e, contestualmente, offrire opportunità lavorative ai nostri giovani”.

ENIPG e ATIF

Prosegue la collaborazione tra ENIPG e ATIF, l’Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia. Lo scorso 18 novembre si è tenuto a Bologna il FlexoDay 2021, l’evento annuale organizzato da ATIF dedicato all’industria flessografica, che finalmente quest’anno è tornato in presenza dopo il lungo periodo di fermo dovuto al Covid. Il direttore di ENIPG Tommaso Savio Martinico è stato invitato sul palco per la consegna dell’annuale premio-borsa di studio BestStudentInFlexo 2021, che quest’anno è andato a una giovane studentessa della SFP Turazza di Treviso, Camilla Dal Pozzo: “segnali importanti per le nuove generazioni per avvicinarle al mondo versatile e in crescita della flessografia” commenta Martinico.

Il contributo di ENIPG alla sicurezza sul lavoro

Con un’informativa sempre attenta alle problematiche della categoria grafica e cartotecnica, l’ENIPG Nazionale ha recentemente lavorato a una nuova edizione del Manuale di Sicurezza sul lavoro per l’industria grafica e cartotecnica “Informazione ai lavoratori” ai sensi dell’art. 36 D.Lgs. 81/2008″ e s.m.i., includendo gli sviluppi normativi che in questi anni sono emersi e aggiornando la veste grafica del volume per renderlo più gradevole e fruibile. “Siamo felici di aver ricevuto per questa pubblicazione il patrocinio di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM e Assografici, sempre nell’ottica di un perfetto gioco di squadra tra le parti che da sempre caratterizza la nostra natura bilaterale” commenta Marco Spada. Il libro è già disponibile per le aziende a favore dei lavoratori.

Al via la seconda edizione dell’Executive Master DESI

L’affermarsi di nuovi modelli di distribuzione e consumo, favoriti dall’accelerazione della digitalizzazione e dalla maggiore sensibilità ambientale dei consumatori, sta incentivando la spinta verso nuovi paradigmi di progettazione e produzione del packaging, promuovendo l’utilizzo di materiali sostenibili, provenienti da materie prime rinnovabili o riciclabili. In questo panorama ENIPG, Assografici e Fondazione Democenter, grazie al supporto di docenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e di esperti di settore, hanno avvertito l’importanza di offrire un’importante opportunità di aggiornamento e perfezionamento professionale a personale dell’industria della cartotecnica e del packaging proponendo nel 2021 una prima edizione dell’Executive Master DESI – DEsign e Sostenibilità Imballaggi. Forti di questa prima esperienza e sulla base dei feedback positivi raccolti dai partecipanti di aziende piccole e grandi localizzate in tutta Italia, è stata programmata per il 2022 una seconda edizione del Master, in partenza a febbraio 2022. Obiettivo generale del percorso di Alta Formazione è fornire conoscenze e competenze tecniche per la progettazione e realizzazione di un packaging più sostenibile, responsabile e funzionale, riservando un’attenzione particolare al Packaging Design, alle tecnologie digitali per produrre valore per il consumatore e gli attori della filiera e alle metodologie del Design thinking per lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili. Il corso, della durata di 58 ore, è articolato in 2 moduli didattici e verrà realizzato online in diretta. Le lezioni prevedono trattazioni teoriche ma anche analisi di casi applicativi, interventi di esperti del settore, momenti interattivi ed esercitazioni pratiche. Le aziende potranno ricorrere a finanziamenti tramite i Fondi interprofessionali. Le iscrizioni sono aperte, per maggiori informazioni si possono contattare le Segreterie di ENIPG Nazionale (tel. 06.3612197) e Assografici (tel. 02.4981051) e per iscriversi Fondazione Democenter (tel. 059.2058153).