ENIP-GCT compie 70 anni di formazione e passione al servizio del settore grafico, della stampa e della cartotecnica
Nel 2025 ENIP-GCT festeggia un traguardo importante: 70 anni di impegno nella formazione e istruzione professionale al servizio del settore delle arti grafiche, della stampa e della cartotecnica. Una ricorrenza che non è solo un’occasione celebrativa, ma anche un momento per riflettere sul ruolo centrale della formazione nel guidare il cambiamento, sostenere l’occupazione e valorizzare il capitale umano.Per raccontare questo percorso, ENIP-GCT ha realizzato un book celebrativo, che ripercorre le tappe fondamentali della sua storia. Un viaggio che parte dal 1955, anno della sua costituzione, e attraversa decenni di evoluzione tecnologica, trasformazioni del mercato del lavoro, cambiamenti sociali e culturali. In queste pagine trovano spazio le voci di chi ha contribuito a costruire l’identità dell’Ente: rappresentanti delle parti sociali, istituti scolastici, docenti, studenti e lavoratori.Il volume è anche una testimonianza viva dell’approccio bilaterale, che da sempre contraddistingue l’operato di ENIP-GCT. Un modello unico fondato sulla collaborazione tra le parti sociali, che ha permesso di sviluppare iniziative concrete, capillari e innovative per accompagnare le imprese e i lavoratori in un settore in continua evoluzione.
ENIP-GCT compie 70 anni: un Ente che sa cogliere ogni cambiamento
Il mondo delle arti grafiche, della stampa e della cartotecnica ha vissuto trasformazioni profonde: dalla stampa tipografica a quella digitale, dall’introduzione dell’automazione alla crescente attenzione per la sostenibilità e l’economia circolare. ENIP-GCT ha saputo cogliere ogni cambiamento come un’opportunità, aggiornando costantemente le proprie attività formative, promuovendo l’orientamento dei giovani e sostenendo la riqualificazione professionale.
Il libro è, dunque, un omaggio alla memoria, ma anche una dichiarazione d’intenti per il futuro: investire nella conoscenza, nella cultura tecnica e nella qualità del lavoro. Una promessa per le nuove generazioni ed un tributo a quelle che ne hanno tracciato la strada.
ENIP-GCT guarda avanti, forte di una storia che parla di visione, responsabilità e passione. Perché la formazione è, oggi più che mai, la chiave per affrontare le sfide del domani.
“La nostra vision è quella di voler essere il faro dell’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice in Italia, formando professionisti che, non solo rispondono alle esigenze del mercato, ma che ne anticipano le evoluzioni. Attraverso il rafforzamento delle collaborazioni con le imprese, la diffusione delle tecnologie più avanzate nelle nostre scuole e l’offerta di programmi formativi al passo con le esigenze del tessuto industriale, aspiriamo a creare un ecosistema educativo capace di supportare e favorire lo sviluppo di una nuova generazione di professionisti, pronti a sostenere una crescita economica e sociale inclusiva e sostenibile” commenta il Presidente Marco Spada.
Il libro cartaceo verrà distribuito gratuitamente a tutte le Associazioni ed Aziende di settore, alle Territoriali ENIP-GCT e alle 34 Scuole a indirizzo grafico-cartotecnico a oggi riconosciute dall’Ente e prossimamente sul sito www.enipgct.it sarà disponibile anche la versione digitale.