Durante l’edizione FESPA 2021, ospitata dal 12 a l 15 ottobre dal RAI Amsterdam, il costruttore EFI Reggiani ha presentato la nuova TERRA Silver. Una soluzione per la stampa diretta su tessuto pensata per i PSP interessati a fare il loro ingresso nel settore del textile printing.

“Per noi FESPA è una delle prime fiere in presenza dopo la pandemia e siamo entusiasti di poter incontrare clienti e prospect di persona, presentando un’offerta innovativa – ha dichiarato Adele Genoni, vicepresidente e direttore generale di EFI Reggiani – La nuova soluzione si propone come un primo passo per entrare nel segmento del tessile industriale con un processo di produzione veloce, intelligente e sostenibile”.

TERRA Silver ha una larghezza di stampa di 180 cm e può stampare alla velocità di 190 m2/h. Tra le sue peculiarità la presenza di un nuovo sistema di ricircolo dell’inchiostro che assicura maggiore affidabilità e una manutenzione minima, un processo di polimerizzazione più efficiente e un’interfaccia più intuitiva.

Anche il modello Silver utilizza gli inchiostri proprietari sviluppati per la serie di soluzioni EFI Reggiani TERRA, che assicurano tempi di asciugatura estremamente brevi, brillantezza, durabilità, accuratezza nei dettagli e capacità di adattarsi a un ampio range di materiali.

Sempre a FESPA, il costruttore ha presentato le sue più recenti soluzioni di front end digitale (DFE) e gestione del flusso di lavoro: EFI FIEry XF, Fiery proServer 7.3 e EFI Fiery Prep-it. Per le tipografie abituate a gestire numerose stampanti di grande e grandissimo formato è fondamentale poter disporre di un software per la gestione automatizzata del flusso, in grado di semplificare e integrare le diverse operazioni, ridurre l’intervento degli operatori e, di conseguenza, la percentuale di errori. Fiery XF 7.3 e EFI Fiery proServer digital front end (DFE) supportano ora più di 180 nuovi driver per stampanti Agfa, Canon, d.gen, Durst, HP, Mimaki, Mutoh, Roland DG e Teckwin, portando il numero totale di modelli di stampanti supportati da Fiery a oltre 1.200.

 

Nel 2021 EFI Reggiani festeggia 75 anni dall’ingresso nel settore del tessile industriale. Forte della propria esperienza, quest’anno ha lanciato diverse soluzioni innovative, come EFI Reggiani Hyper e EFI Reggiani BLAZE, anch’esse pensate per una fascia di stampatori che vuole approcciare il mercato del tessile con un investimento contenuto.