EFI ha lanciato la sua terza nuova stampante tessile digitale del 2021. Disponibile in tre larghezze di stampa – 1,8, 2,4 e 3,4 m – con una configurazione fino a otto colori, la nuova EFI Reggiani HYPER può stampare fino a 13 m al minuto in due passaggi, aggiudicandosi così il titolo di stampante a scansione tessile più veloce sul mercato. La nuova macchina è indicata per la produzione di alta qualità su tessuti a maglia o intrecciati ed è progettata per l’integrazione in ottica di Industry 4.0.
Il lancio è avvenuto nel corso della fiera TME Exhibition Textile Machinery Fair, svoltasi dall’8 all’11 settembre presso l’Istanbul Expo Center. Nel corso dell’evento Adele Genoni, vicepresidente senior e direttore generale di EFI Reggiani ha commentato “Con il nuovo modello HYPER, il nostro team di ricerca e sviluppo ha superato se stesso, portando ancora più innovazione nella stampa tessile digitale nonostante i vincoli imposti dalla pandemia. Abbiamo imparato dai nostri clienti come la produttività e la sostenibilità siano fattori chiave per sostenere la loro attività attraverso la trasformazione digitale.”
EFI Reggiani HYPER è progettata per far fronte alle richieste del segmento industriale della stampa tessile. Non solo è la stampante multi-pass più veloce che EFI Reggiani abbia mai sviluppato, ma anche la più veloce del suo genere sul mercato.
Il carrello superveloce della HYPER, in grado di ospitare 72 teste di stampa, può stampare in due passaggi a una velocità fino a 13 metri al minuto su un rotolo da 1,5 metri o fino a 10 metri al minuto su un rotolo da 3 metri. Nella versione da 3,4 metri di larghezza, e possibile stampare in parallelo due bobine da 1,5 m, per una produttività complessiva di 20 metri al minuto, paragonabile ad alcune stampanti single pass attualmente sul mercato. Gli inchiostri proprietari EFI Reggiani sono sviluppati per garantire performance elevate sia in termini di macchinabilità sia in termini di maggiore durata delle teste di stampa, garantendo al contempo profondità, luminosità e solidità ai colori. Il sistema di ricircolo continuo dell’inchiostro ereditato da EFI Reggiani, assicura inoltre affidabilità e tempi di produzione estremamente brevi.
EFI Reggiani HYPER è disponibile in tutto il mondo a partire dal mese di settembre.