Si è da poco conclusa la 22esima edizione di EFI Connect 2022, la conferenza annuale dedicata agli utenti delle tecnologie della multinazionale americana. L’evento, che consuetamente si svolge a Las Vegas, ha attirato i leader del settore della stampa da tutto il mondo che si sono riuniti dal 17 al 22 gennaio, presso il Wynn resort. Sul palco della manifestazione che, oltre agli interventi principali ha previsto oltre 130 sessioni, si sono susseguiti speaker di EFI, eProductivity Software, IT Strategies e non solo. L’evento è tornato a svolgersi dal vivo consentendo ai fornitori di servizi di stampa di fare networking condividendo esperienze e competenze.
Ad aprire la settimana di incontri, Jeff Jacobson, Ceo di EFI ha tenuto il suo discorso ufficiale ricalcando il format del noto talkshow americano The Tonight Show Starring John Carson. Adottando un approccio coinvolgente ed emozionale per presentare la propria analisi dell’industria della stampa e un report degli ultimi sviluppi delle strategie e delle tecnologie di EFI ha strappato non poche risate al pubblico di oltre 600 partecipanti.
Dopo avere rotto il ghiaccio è stata subito introdotta la notizia più calda che coinvolge EFI, ovvero quella della recente cessione da parte di EFI della business unit dedicata al software eProductivity (la notizia completa a questo link). Definito da Jacobson come “l’elefante nella stanza” e una stampa letterale di un elefante è stata fatta sfilare sul palco. Jacobson ha colto l’occasione per mostrare il suo sostegno al nuovo CEO di eProductivity Software, Gabriel (Gaby) Matsliach. Jacobson e Matsliach hanno quindi anticipato che sarebbero arrivate ulteriori presentazioni al team dirigenziale dietro al software eProductivity e alla società di private equity Symphony Technology Group. Prima di queste presentazioni, tuttavia, Jacobson voleva spostare l’attenzione sui fornitori di servizi di stampa e sulle loro sfide e opportunità.
Come i PSP possono trasformare le sfide della carenza in opportunità
Successivamente, Jacobson ha portato sul palco il vicepresidente di IT Strategies, Marco Boer. Boer non è estraneo al pubblico di Packaging Impressions e Printing Impressions. È co-presidente della conferenza dell’annuale Digital Packaging Summit e presidente dell’annuale Inkjet Summit.
Boer e Jacobson si sono tuffati direttamente in una discussione sulle sfide e le opportunità che l’industria della stampa deve affrontare oggi, inclusa la carenza di manodopera e forniture. Boero, sempre uno che porta nuove intuizioni, ha notato mentre molti sono concentrati sul fenomeno “The Great Resignation” che sta accadendo ora. Fa parte di una maggiore questione di offerta di lavoro che si intensificherà nel prossimo futuro. “Se guardi i dati demografici”, ha detto Boer, “dalla recessione economica del 2008, abbiamo avuto mezzo miliardo di nascite in meno. I primi bambini nati nel 2008 inizieranno a entrare nel mondo del lavoro nel 2026. Ciò significa che avremo mezzo milione di lavoratori in meno che entreranno nel mondo del lavoro e competeremo per quei lavoratori con tutti questi altri settori. ” Questo, ha spiegato Boer, è uno dei tanti motivi per cui i fornitori di servizi di stampa devono automatizzare. I PSP che sopravviveranno e prospereranno saranno i produttori che sapranno come ottimizzare le proprie operazioni con l’automazione.
Boer ha anche notato che c’è un’opportunità all’interno della crisi della catena di approvvigionamento. In primo luogo, riconoscendo che i punti deboli della ricerca di supporti e inchiostri sono molto reali, Boer ha anche spiegato che poiché i problemi della catena di approvvigionamento hanno attraversato i settori, hanno aperto l’opportunità ai fornitori di servizi di stampa di trasferire i costi. Questo, ha detto, ha rotto con i precedenti del settore della stampa.
La conversazione sulla catena di approvvigionamento sta anche aiutando i fornitori di servizi di stampa a staccarsi dalle gare di appalto tenute dai dipartimenti di approvvigionamento dei loro clienti. Con questo nuovo accesso ai dipartimenti di marketing e branding, i PSP possono anche avviare conversazioni con i propri clienti su progetti di stampa di maggior valore che hanno meno probabilità di essere commercializzati. Boer ha condiviso la storia di un cliente Nozomi che ha convertito l’attività da un cartone ondulato piuttosto semplice a una scatola di colori che differenziava il marchio dalla concorrenza. Questo PSP aveva trasmesso la conversazione a Boer con questa citazione eloquente dell’acquirente di imballaggi stampati. Questo acquirente ha detto con falsa rabbia: “Ti pagherò da tre a quattro volte di più da qui in poi per ottenere quelle bellissime scatole perché hanno aumentato le mie vendite di qualcosa come il 20%.
Impegno per l’innovazione nella stampa a getto d’inchiostro su cartone ondulato
Anche gli annunci specifici di EFI hanno svolto un ruolo di primo piano nella conferenza. Con annunci di prodotto e aggiornamenti effettuati sia sul palco principale che in una conferenza stampa tenutasi il 19 gennaio 2022. I lettori di Packaging Impressions saranno lieti di apprendere che l’innovazione nella stampa di imballaggi continua a essere un forte focus dell’azienda. “Il 2022 sarà un anno entusiasmante per EFI dal punto di vista del packaging”, ha osservato Ken Hanulec, vicepresidente marketing mondiale di EFI, durante una conferenza stampa tenutasi a EFI Connect 2022. Hanulec ha spiegato che gran parte di questa attenzione è guidata dal richiesta da fornitori di servizi di stampa come i lettori di Packaging Impressions. “L’anno scorso abbiamo assistito a una crescita sostanziale nella nostra attività di confezionamento”, spiega Hanulec, “e prevediamo di raddoppiare questa crescita sostanziale quest’anno”. Abbiamo sentito questo sentimento positivo verso l’innovazione per la stampa dei pacchi ripetuto da diversi dirigenti EFI durante la conferenza, incluso Jacobson, che ha colto ogni opportunità possibile per menzionare Nozomi sul palco.
Ma c’è un nuovo tesoro sul blocco per la stampa a getto d’inchiostro su cartone ondulato, ed è qualcosa che Packaging Impressions ha coperto sin dall’annuncio originale della stampante nel 2021: MCorr. A EFI Connect 2021, l’entusiasmo per questo dispositivo è stato palpabile, con il pubblico che ha reagito con forza alle conversazioni sulla convergenza e su come MCorr può consentire a più fornitori di servizi di stampa di entrare in nuovi mercati.
Questo è stato un messaggio ripreso da Hanulec durante la conferenza stampa: “È una storia molto diversa quando puoi andare da una tipografia e dire:” Ehi, per un milione di dollari, puoi iniziare in questo business. … Quando si pensa a un’azienda come DS Smith, in Europa, ad esempio, che ha oltre 90 sedi di produzione: non hanno necessariamente bisogno della potenza di 1.000 schede all’ora in ognuna di queste sedi, ma ne hanno un paio delle grandi case di produzione e poi delle postazioni di alimentazione che possono fare un paio di centinaia di tavole all’ora. MCorr soddisfa le esigenze di quei mercati”. MCorr dovrebbe arrivare sul mercato nella primavera del 2022
Le innovazioni software eliminano gli ostacoli all’ottimizzazione della stampa digitale
Qualsiasi discussione sulla stampa di produzione non sarebbe completa con una conversazione sul software. Questo è stato vero anche a EFI Connect 2022, dove EFI ha condotto la prima dimostrazione dal vivo del nuovo EFI Fiery FS500 Pro DFE a EFI Connect 2022. L’azienda afferma che EFI Fiery FS500 Pro, il server di stampa più avanzato tra gli oltre 30 server di EFI storia annuale, elabora lavori ad alta intensità grafica fino al 50% più velocemente rispetto ai precedenti DFE EFI Fiery. Inoltre, una funzione Fiery JobExpert per il DFE può semplificare le attività di preparazione dei lavori, risparmiando tempo prezioso scegliendo automaticamente le corrette impostazioni di colore e imaging. Fiery FS500 Pro fornisce anche un’ampia raccolta di nuove e innovative funzionalità aggiuntive che affrontano le principali sfide che le aziende di stampa devono affrontare, come tirature più brevi, tempi di consegna più rapidi, personale meno esperto, standard di sicurezza più elevati e la necessità di ridurre i costi.
Di particolare interesse per i fornitori di servizi di stampa di etichette e imballaggi è stato il debutto di EFI Fiery Impress DFE, un server flessibile e scalabile e una soluzione di gestione del colore per etichette a getto d’inchiostro e applicazioni di imballaggio, nonché per linee di produzione in linea che necessitano di stampa variabile. Fiery Impress DFE può gestire apparecchiature a getto d’inchiostro entry-level, di fascia media o ad alto volume su una vasta gamma di piattaforme hardware. Ad esempio, gli utenti possono stampare TIFF in una posizione di archiviazione per macchine da stampa digitali CMYK entry-level o produrre stampe rapide e RIP durante la stampa di contenuti di dati variabili su macchine da stampa digitali a sette colori ad alto volume e alimentazione continua. Fiery Command WorkStation è standard con Fiery Impress DFE. È inoltre disponibile un’ampia gamma di opzioni software integrate, tra cui prestampa, gestione del colore, automazione del flusso di lavoro e analisi cloud EFI IQTM.
Formazione per il futuro
Le offerte formative di Connect 2022 includevano una formazione accelerata di esperti/professionisti di due giorni per la certificazione sulle specifiche di stampa Idealliance G7. I professionisti della stampa certificati G7 sanno come analizzare i problemi relativi al colore e alla stampa e intraprendere azioni correttive per portare i sistemi e i processi sotto controllo a un metodo, uno standard o una specifica prestabiliti con risultati ripetibili e prevedibili. Competenze che sono particolarmente critiche poiché l’industria della stampa sperimenta un afflusso di dipendenti nuovi nel settore.
A proposito dei giovani dipendenti che entrano nel settore della stampa, forse la sessione che ha tirato più forte le corde del cuore all’EFI Connect 2022 ha coinvolto il lanciatore della Hall of Fame e il leader dei salvataggi di tutti i tempi della MLB Mariano Rivera. Sebbene Rivera si sia ritirato dal baseball, sta ancora lottando per essere il più grande di tutti i tempi. Questa volta, Rivera sta lavorando per trasformare la vita dei giovani delle minoranze svantaggiate con un programma di formazione professionale attraverso la Fondazione Mariano Rivera. Durante la sessione principale, molti dei laureati della fondazione si sono uniti sul palco e virtualmente per spiegare che i programmi di formazione professionale hanno fornito loro un’occupazione e uno scopo.
Le nuove attività sponsorizzate dal settore delle arti grafiche della fondazione sono iniziate nel 2021 con un programma di formazione a Gainesville, in Florida. Il programma si espanderà attraverso un nuovo centro della Fondazione Mariano Rivera da costruire a New Rochelle, New York. EFI è stato anche uno dei primi collaboratori della fondazione, aiutandola a comprendere le certificazioni cruciali per il futuro successo degli studenti nel settore della stampa, come la già citata certificazione Idealliance G7.
A Connect 2022, molti dei diplomati della fondazione hanno ricevuto le loro certificazioni online. Inoltre, EFI ha utilizzato la sessione di ispirazione per costringere molti dei suoi partner del settore della stampa a sostenere la fondazione, unendosi ai primi sostenitori della Mariano Rivera Foundation, tra cui NAPCO Media e Printing United Alliance.