EFI ha annunciato l’acquisizione di Optitex, leader emergente in rapida crescita nel settore del software per progettazione 3D integrata che consente la trasformazione digitale del settore tessile, accelerando l’adozione della “fast fashion”. Optitex è una società privata che verrà integrata nell’unità di business Productivity Software di EFI. 

 

La tecnologia 3D e le buone prassi di Optitex consentono ai retailer leader del settore tessile, ai marchi e ai produttori di trasformare il modo in cui fanno affari, ottenendo vantaggi da tempi di commercializzazione sensibilmente migliorati, guadagni in costi ed efficienza, nonché dall’attivazione di nuove capacità per le attività di progettazione, vendite e marketing.

“Siamo entusiasti di accogliere nella famiglia di EFI il team Optitex e la sua base in rapida crescita di clienti leader del settore”, ha affermato Gabriel Matsliach, vicepresidente senior e direttore generale di EFI Productivity Software. “La tecnologia Optitex, integrata dalle macchine da stampa digitali EFI Reggiani, amplierà il nostro ecosistema tessile e aiuterà i nostri clienti a definire nuovi standard di commercializzazione, produzione on-demand, efficienza dei costi e automazione nel settore dei tessuti”.

Ben nota per il suo servizio clienti di qualità superiore e per la capacità di consulenza, Optitex sviluppa solide partnership con i suoi clienti, fungendo inoltre da consulente fidato per la loro trasformazione digitale.

“Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia EFI”, ha spiegato Asaf Landau, CEO di Optitex. “La presenza globale di EFI, la sua strategia olistica, le solide capacità di servizi professionali e il portafoglio in crescita di prodotti innovativi specifici per il settore dei tessuti, rappresenteranno un enorme vantaggio per le aziende leader a cui ci rivolgiamo a livello globale nei settori tessili della moda, aerospaziale, automobilistico e tecnico. Sono realmente entusiasta riguardo alle previsioni per questi settori nei prossimi anni”.

La simulazione digitale 3D di indumenti di Optitex, integrata dal software di creazione di motivi 2D, offre una solida soluzione che accelera lo sviluppo di prodotti a elevato volume nel settore della moda. Inoltre, queste tecnologie offrono vantaggi scalabili e di trasformazione all’interno dell’intera organizzazione, ottimizzando dal punto di vista digitale la supply chain globale, il merchandising e la vendita all’ingrosso. I retailer, i marchi e i produttori leader possono ora:

Riprodurre disegni in questioni di minuti anziché attendere settimane per ricevere un nuovo prototipo
Osservare e convalidare intere collezioni 3 settimane dopo la progettazione, anziché attendere dai 4 ai 6 mesi
Ridurre il campionamento di oltre il 50%, riducendo i costi di sviluppo dei prodotti
Contenere sensibilmente i tempi di lavorazione e di conseguenza i tempi di commercializzazione
Presentare e commercializzare campioni di vendita di collezioni 4 mesi prima di quanto fosse possibile in precedenza
Sostituire la fotografia con immagini digitali fotorealistiche on demand per e-commerce, cataloghi e imballaggi in tempi e costi ridotti.

Landau e il team Optitex sono entrati a far parte di EFI e Landau fungerà da direttore generale di EFI Optitex. Optitex ha uffici negli USA, in Italia, India, Hong Kong e Israele.