È stato rimandato a data da destinarsi l’annuale meeting degli azionisti di Efi, previsto a inizio giugno. E il motivo è che Electronics For Imaging, Inc. (Nasdaq: EFII), leader mondiale nell’innovazione della stampa digitale, ha stipulato lo scorso aprile un accordo definitivo per essere acquisita da una società affiliata di Siris Capital Group, LLC (Siris, d’ora in poi), con una transazione interamente in contanti del valore di circa 1,7 miliardi di dollari.
L’accordo, approvato all’unanimità dal Consiglio di amministrazione di Efi, prevede che Siris acquisisca tutte le azioni ordinarie in circolazione della società per 37,00 dollari per azione in contanti. Il prezzo di acquisto rappresenta un premio di circa il 45% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume di 90 giorni di Efi stimato al 12 aprile 2019. L’assemblea degli azionisti 2019 si sarebbe tenuta il 6 giugno 2019, ma poiché il cda di Efi prevede che la fusione si chiuderà nel terzo trimestre del 2019 – dopo l’estate quindi – il Consiglio ha stabilito che l’Assemblea annuale debba essere rinviata. Si terrà una riunione annuale posticipata più avanti nel 2019 se la fusione non dovesse essere completata. Nei 45 giorni successivi alla stipula dell’accordo, Efi avrebbe potuto sollecitare superiori offerte per l’acquisizione da altre società, salvo il diritto di Siris di rilanciare con un’offerta d’acquisto più alta.
Siris è un’importante società di private equity (una forma di investimento di medio-lungo termine in imprese non quotate ad alto potenziale di sviluppo e crescita effettuata prevalentemente da investitori istituzionali con l’obiettivo di ottenere un consistente guadagno in conto capitale dalla vendita della partecipazione acquisita o dalla quotazione in borsa), focalizzata sull’investimento e sulla promozione della creazione di valore in società tecnologiche che forniscono soluzioni di importanza critica e stanno affrontando transizioni tecnologiche.
«Riteniamo che questa transazione offra valore superiore e immediato ai nostri azionisti, fornendo allo stesso tempo un partner in grado di aggiungere competenze strategiche e operative alle nostre attività. Siamo entusiasti di collaborare con il team di grande esperienza di Siris in questa prossima fase di crescita per Efi», ha affermato Bill Muir, amministratore delegato di Efi.
Frank Baker, un co-fondatore e managing partner di Siris, ha dichiarato: «Efi è all’avanguardia nella transizione digitale nel settore dell’imaging e della stampa, sostenuta da un forte patrimonio di software e cultura dell’innovazione. Crediamo che, grazie alla collaborazione con Siris, Efi sarà ben posizionata per cogliere questa opportunità di trasformazione associata a una maggiore penetrazione del getto d’inchiostro digitale, all’automazione industriale e all’abilitazione del software. Siamo ansiosi di collaborare con la direzione per aiutare la Società a raggiungere i suoi obiettivi strategici».
Il Consiglio di amministrazione di Efi ha raccomandato all’unanimità ai suoi azionisti, alla cui approvazione è soggetta la buona riuscita di questa transazione, di accettare l’accordo con Siris. Al completamento dell’acquisizione, Efi diventerebbe interamente di proprietà di Siris. Efi presenterà i risultati finanziari del primo trimestre 2019, con un fatturato previsto tra i 220 e i 225 milioni di dollari.