Edicole come temporary store: riconvertire questi spazi storici per farli sopravvivere, trasformandoli in punti di riferimento culturali, sociali e commerciali
Con l’ascesa di internet e dei media digitali, il numero di lettori di carta stampata è diminuito. Di conseguenza, molte edicole hanno dovuto ripensare il loro modello di business. Una delle soluzioni innovative per le edicole è trasformarsi in temporary store. Questi negozi a durata limitata ospitano eventi, vendite speciali e promozioni, offrendo esperienze che vanno oltre la vendita di giornali e riviste. Questa tendenza non solo risponde alla necessità di rinnovamento, ma rappresenta anche una sfida interessante nel commercio al dettaglio. E offre diverse opportunità di business ai fornitori di servizi di stampa di grande formato e allestimenti del punto vendita.
In alcune città italiane, le edicole si sono trasformate in spazi culturali. Vicino a luoghi d’interesse, hanno ospitato mostre d’arte, letture pubbliche e performance musicali, attirando un pubblico diverso e creando nuove esperienze. Le collaborazioni con marchi e designer sono diventate frequenti. Alcune edicole ospitano collezioni in edizione limitata, abbigliamento e accessori trendy, offrendo uno spazio che cambia in base alla stagione e alle collaborazioni.
Edicole come temporary store, alcuni esempi
Nel 2021 il brand di beauty EspressOh ha aperto il suo pop up store in piazza XXIV Maggio. Ha trasformando la storica edicola al numero 12 in un piccolo bazar che vendeva prodotti per il make up direttamente col giornale. Nel 2023 Sundek, brand di beachwear ispirato alla cultura californiana, ha trasformato una storica edicola in piazza San Babila a Milano in un’installazione dai colori fluo, per promuovere la capsule collection uomo-donna.
Nel 2020 il network Quotidiana ha acquistato venti edicole a Milano e una a Torino, ristrutturate e aperte al pubblico per offrire anche prodotti di prima necessità come latte, pasta, biscotti. Col passare del tempo, il format si è evoluto offrendo alle aziende la possibilità di affittare questi spazi per un evento e utilizzarli come vetrina pubblicitaria per il proprio brand, all’interno dei quali esporre prodotti, offrire campioni gratuiti, ospitare eventi, aperitivi, dj set, live painting. A partire dalla scorsa primavera, le edicole temporary store hanno ospitato brand come Campari, Tempo, Bialetti. Durante gli eventi, l’edicola continua a vendere e esporre i propri prodotti editoriali, spesso selezionando l’offerta per garantire una continuità con l’evento in corso, a seconda che si tratti per esempio di un brand di moda o un’etichetta discografica.