«Per prima cosa, la qualità. Il livello spiccava in assoluto fra tutte le altre opzioni, e ci siamo convinti che fosse pari all’offset, se non addirittura migliore». È con queste parole che German Brodbeck, amministratore delegato di Ebro Color, azienda specializzata in basse tirature di imballaggi di cartone, annuncia il primo investimento dell’azienda nella stampa digitale con l’acquisto di una macchina Jet Press 720S di Fujifilm.
Fondata nel 1925, Ebro Color ha sede a Albstadt, nella Germania meridionale, e nel corso degli anni si è attrezzata per produrre imballaggi di cartone ed espositori per clienti nei settori della cosmetica, dei prodotti alimentari, della gioielleria e del turismo. Già specializzata in basse tirature, anche di sole 25 copie, l’azienda ha scelto di investire nella Jet Press 720S di Fujifilm specificamente per la produzione di astucci in cartone pieghevole.
«Vogliamo metterci nella migliore posizione possibile per aggiudicarci nuovi lavori in basse tirature e realizzarli a costi contenuti», spiega Brodbeck, «È inoltre aumentata la richiesta di personalizzazione e di identificatori univoci sui prodotti stampati, e così abbiamo capito che dovevamo investire nel digitale, una novità assoluta per noi. Abbiamo esaminato il mercato con la massima attenzione e assistito alla dimostrazione di svariate macchine. Alla fine, diversi elementi combinati ci hanno convinto che la Jet Press fosse la macchina giusta per noi», afferma l’ad dell’azienda che prevede di raggiungere per la prima volta il mercato degli utenti finali, grazie alla possibilità di stampare tirature bassissime (anche di una sola copia) e di produrre campioni e prototipi di alta qualità.