Per quanto riguarda il mercato europeo, Easydot, è referente tecnico e commerciale per la soluzione digitale Kolbus XWF 100 e ai suoi sviluppi
Da gennaio 2022 Kolbus e Easydot hanno intrapreso una collaborazione a livello internazionale, per cui Easydot ha assunto la rappresentanza per la commercializzazione e l’assistenza tecnica dei sistemi di finitura digitale per libri. La sinergia tra le due aziende è nata con l’intento di fornire alla clientela di Kolbus un supporto specializzato e di comprovata esperienza nell’ambito digitale. Per quanto riguarda il mercato europeo, Kolbus può contare sul know-how e sulla professionalità di Easydot, guidata da Maurizio Sanzone, come referente tecnico e commerciale per i clienti interessati alla soluzione digitale Kolbus XWF 100 e ai suoi sviluppi.
Il sistema XWF 100 permette una velocità del nastro fino a 305 m/min (457 m/min su richiesta) fino a 1.350 mm di larghezza del nastro, foliazioni da 4 a 128 pagine per segnatura (a seconda del formato) da 28 a 160 g/m2. I formati dei libri finiti vanno da un formato superiore all’A4 a uno inferiore all’A6. La lunghezza del dorso è impostabile automaticamente tramite la lettura di un codice QR in modo continuo da 18 a 32 centimetri. La XWF 100 non ha rivali per qualsiasi tipo di finitura: perfect bound, cucito, burst bound, aziro, incollatura e punto metallico. È possibile collegare il sistema XWF 100 direttamente a una linea di brossura o ad una cucitrice. In questo contesto il know-how di Easydot permette di agire da general contractor per garantire che i sistemi dialoghino fra loro e che l’intera installazione funzioni secondo una logica comune. Lo schema di piegatura del sistema XWF 100 è perfetto per l’ambiente digitale. Le segnature piegate dalla XWF 100 sono migliori di qualsiasi altra alternativa per quanto riguarda gli incrementi numerici delle pagine. Le bande sono alternate in modo che le pagine siano sempre rivolte dal lato superiore al lato superiore e dal lato inferiore al lato inferiore. In questo modo si garantisce che i blocchi di libri siano piatti e che le pagine adiacenti l’una all’altra corrispondano per densità ottica, facilitando la lettura.
Il focus di questa partnership è incentrato sul sistema di finitura XWF 100, al quale viene collegato il sistema di scarto AS100 e lo stacker LS100. Easydot si pone come obiettivo di fornire un supporto completo ai clienti per la transizione alla stampa digitale. Collaborando con tutti i maggiori produttori di tecnologia di stampa digitale, il cliente troverà nelle nostre soluzioni il sistema perfetto per le proprie esigenze e i propri obiettivi.