Si chiamano Mutoh XPJ-1341SR Pro e Mutoh XPJ-1641SR Pro e offrono una luce di stampa rispettivamente di 1,37 m e di 1,62 m. In qualità di successori dei precedenti modelli ValueJet 1324X e XpertJet 1641SR, i nuovi roll-to-roll sono sistemi a testina singola, la Accufine extra-wide da 1600 ugelli di Mutoh, basata sulla tecnologia Intelligent Interweaving di quarta generazione progettate per rendere la qualità di stampa ancora più uniforme. Le nuove macchine incorporano il RIP VerteLith di Mutoh, costruito attorno al core Harlequin RIP. Il software offre VerteLith Clear Tone Screening, che consente sfumature e la riproduzione delle tonalità degli incarnati ottimali, mentre le funzioni di anteprima aiutano a ridurre sprechi ed errori. I nuovi dispositivi offrono miglioramenti significativi in termini di qualità e velocità rispetto ai predecessori con XPJ-1341SR Pro fino al 212% più veloce rispetto a VJ-1324X e XPJ-1641SR Pro fino al 201% più veloce rispetto a XPJ-1641SR.
“I nuovi modelli XpertJet Pro offrono una maggiore velocità in tutte le modalità di stampa soprattutto nelle modalità di stampa di alta qualità”, spiega Nick Decock, marketing manager EMEA di Mutoh “Mutoh produce sistemi di stampa per il sign & dispaly dal 2003. Abbiamo una solida reputazione nel mercato per i nostri prodotti di alta qualità e affidabili, costruiti in Giappone. Siamo stati i pionieri della stampa eco-solvent e gli inventori della tecnologia Intelligent Interweaving”.
Le nuove stampanti utilizzano inchiostri Mutoh MS31/MS41 certificati Greenguard Gold, ampliando l’ambito delle applicazioni possibili consentendone l’uso in ambienti sensibili come scuole e ospedali. Offrono anche resistenza ai raggi UV fino a 3 anni, senza plastificazione, per applicazioni che non siano sottoposte a sollecitazioni particolari come il floorgraphics e l’esposizione alla salsedine marina.
La serie XpertJet Pro integra specifici automatismi per garantire una produzione ininterrotta e una qualità costante, regolazione automatizzata dell’alimentazione del supporto e gestione della lunghezza del rotolo. Il modello 1641SR Pro può essere equipaggiata con un’unità di controllo ugelli automatizzata opzionale che quelli non attivi, operando una pulizia mirata degli stessi per garantire la continuità della produzione.