Mancano due mesi all’apertura dell’edizione 2023 di FESPA Global Print Expo, che si terrà a Munich Messe dal 23 al 26 maggio. Un’edizione che – come raccontato da Michael Ryan, Head of Global Print Expo di FESPA durante la conferenza stampa di presentazione del 28 marzo – vede la fiera dedicata alla stampa specialistica tornare ai livelli pre-pandemia. Dopo tre anni difficili tra annullamenti e restrizioni, infatti, FESPA GPE 2023 si presenterà al via con 490 espositori a oggi confermati, distribuiti su quattro padiglioni e mezzo nel quartiere fieristico di Monaco di Baviera. Da sottolineare che quasi un centinaio di questi espositori sono aziende che hanno partecipato l’ultima volta nel 2019 e che non sono riusciti a farlo nelle succcessive edizioni (Amsterdam 2021 e Berlino 2022).
FESPA GPE 2023 avrà diversi spazi dedicati a specifici trend e settori d’interesse, alcuni storici e altri che rappresentano delle novità. Fra questi ricordiamo:
Sustainability Spotlight (novità): una galleria di supporti di stampa, sia tessili che grafici, accomunati dall’innovazione in termini di sostenibilità. Ciascun materiale sarà liberamente toccabile con mano, per sentire direttamente le sensazioni tattili che trasmette, e sarà accompagnato da un cartello esplicativo delle sue proprietà sostenibili. L’area avrà una emanazione online sul portale FESPA, con una serie di video a cura di Graeme Richardson-Locke.
FESPA Awards: assenti nelle ultime due edizioni, i progetti che sono stati selezionati nella shortlist degli Awards 2023 saranno mostrati durante i giorni di fiera, in un percorso dedicato situato nell’Atrio presso l’entrata ovest del quartiere fieristico. La sera del 24 maggio, nel corso della tradizionale cena di gala, verranno annunciati i vincitori. Questa edizione dei FESPA Awards ha raccolto oltre 210 candidature provenienti da 34 paesi nel mondo.
World Wrap Masters: la competizione dedicata al mondo del wrapping e area storica di FESPA. Il 23 e il 24 maggio si svolgeranno le sfide a livello europeo, per poi creare il tabellone delle finali mondiali dei due giorni successivi. Per tutta la durata della fiera si svolgeranno workshop e dimostrazioni live a cura del Wrap Institute, composto da Hexis e HP.
Printeriors: altra area storica della fiera, Printeriors si presenta con una doppia veste. Da un lato esempio di stampa applicata agli itnerni saranno visibili in varie aree della fiera quali il Club FESPA. Dall’altro, il portale online ospiterà un minisito dedicato, che ripercorrerà la storia recente dell’area attraverso immagini e descrizioni dei progetti presentati nelle precedenti edizioni.
Party Night: un’occasione di networking rilassato al di fuori della fiera e un momento di festa particolarmente sentito, dato che la prima edizione di FESPA si tenne a Parigi nel 1963, esattamente 60 anni fa.
Duncan MacOwan, Head of Marketing Event di FESPA, ha invece parlato della Personalisation Experience, un evento completamente nuovo dedicato a brand owner, operatori del mondo del retail, agenzie di marketing, creativi e organizzazioni che operano nel mondo della loyalty. Articolato su tre giorni con conferenze e spazi espositivi, Personalisation Experience vuole mostrare come i brand possono usare tutto il potere della stampa per personalizzare la propria offerta e differenziarsi nel mercato, con particolare focus sui mercati del packaging, del fashion, dell’interior decoration e della fidelizzazione. L’intero programma di conferenze sarà moderato da Richard Askam, speaker motivazionale con una lunga esperienza nel mondo del Wine & Spirits nonché Ambassador della Personalisation Experience. Fra i relatori già confermati figurano esperti di mercato, figure apicali di brand e università. L’area espositiva presenterà invece un processo completo di scelta, ordine e consegna degli oggetti personalizzati, realizzato in collaborazione con i fornitori partecipanti.
In aggiunta, Neil Felton, CEO di FESPA, ha presentato alcune delle altre iniziative che FESPA sta portando avanti, fra cui spicca il lancio di un nuovo evento fieristico, FESPA Middle East, che si terrà a Dubai dal 29 al 31 gennaio 2024 con un’attesa di oltre 100 espositori.