L’impianto avrà una capacità produttiva complessiva di oltre 200 milioni di metri quadri all’anno grazie a 10 linee di converting
DS Smith aprirà a breve un nuovo stabilimento a Castelfranco Emilia (MO). L’impianto è ora in fase di avvio e sarà pienamente operativo entro fine luglio 2022 e avrà una capacità produttiva complessiva di oltre 200 milioni di metri quadri all’anno con un massimo di 10 linee di converting. Il nuovo impianto è stato progettato e costruito tenendo conto dei più elevati standard di sicurezza, massimizzando l’efficienza del processo produttivo per generare capacità produttiva nel pieno rispetto di tutti gli aspetti di sostenibilità.
In particolare avrà a disposizione magazzini verticali automatici per gli utensili, i semilavorati e i prodotti finiti che consentono di ridurre i consumi energetici, oltre a eliminare la necessità di carrelli elevatori e i relativi rischi. Il sito è concepito per massimizzare l’uso della luce naturale e il 100% delle lampadine installate sono a led. Inoltre è stato installato un sistema di pannelli solari con 640 kWp, insieme a caldaie e compressori ad alta efficienza con sistemi di recupero del calore.
Tutti i veicoli per il trasporto interno sono elettrici, il sistema di climatizzazione degli uffici sarà alimentato da energia geotermica, e l’impianto sarà dotato di un innovativo sistema di gestione dell’acqua, che consente il massimo recupero e riutilizzo della risorsa idrica.
Le soluzioni sostenibili che caratterizzano il nuovo allo stabilimento di DS Smith di ridurre le emissioni di CO2 di 764 tonnellate all’anno rispetto a un impianto tradizionale.
“Nel rispondere ai cambiamenti del mondo in cui viviamo e operiamo, è fondamentale che la nostra spinta a ridefinire il packaging continui a porre la sostenibilità al centro della nostra attività”, ha commentato Paolo Marini, managing director di DS Smith Italia. “Questa nuova struttura all’avanguardia e l’approccio di un intero sistema sostenibile daranno a DS Smith l’opportunità di compiere progressi significativi rispetto alle nostre responsabilità ambientali, sociali e di governance”.
DS Smith in qualità di fornitore di imballaggi sostenibili, continuerà a implementare la propria Strategia di Sostenibilità, Now and Next, che definisce obiettivi e impegni ambiziosi per i prossimi anni. Le aree chiave della strategia guidano la crescita sostenibile di DS Smith attraverso 5 obiettivi: la chiusura del cerchio per una migliore progettazione, la protezione delle risorse naturali, la riduzione dei rifiuti, dell’inquinamento e delle emissioni di CO2 e la formazione del personale ai principi dell’economia circolare.