“Touch the future” è lo slogan di drupa 2016 ed è con questo spirito che il gruppo Baumann-Wohlenberg mostrerà in occasione dell’evento fieristico novità assolute, in particolare nell’ambito del taglio.
Si chiama Cutting 4.0! Non è un sistema ma un nuovo concetto di concepire quanto è ancora possibile migliorare nell’ambito del taglio, unendo l’utilizzo delle ultime tecnologie e la grande esperienza di Baumann in questo settore. Performance, flessibilità, qualità e networking saranno le parole guida di questa nuova idea.
I sistemi di taglio presentati saranno due:
“System Gamma 4.0”. L’ idea innovativa e in prima mondiale di questo sistema di taglio è la possibilità di poter utilizzare due o più tagliacarte in linea con un sistema di pareggiatura automatica BASA, collegati tra loro con un sistema polmone BMR fino a 20 risme. Il BMR, oltre a regolare le tempistiche diverse tra pareggiatura e taglio, specialmente quando il tempo di taglio è più lungo di quello di pareggiatura, può distribuire i lavori ai vari tagliacarte secondo una logica prioritaria di urgenza, quantità, formati, grammatura, etc. Questo è possibile perché il sistema utilizza una logica di lavoro intelligente che gestisce i dati dei lavori acquisiti via “Datamatrix code”.
Questo sistema ha un target di aziende che hanno alti volumi di taglio, alto numero di commesse per giorno, con tanti tagli per foglio e, novità assoluta, con anche diversi lavori sullo stesso pallet.
Il sistema può anche essere utilizzato con tagliacarte esistenti di qualsiasi marca e modello.
“4cut System Delta”: un sistema ad alte prestazioni produttive, flessibilità di utilizzo, compattezza e qualità del taglio.
Alte prestazioni: il sistema raggiunge la sua più alta performance (30% più produttivo) con lavori di 4/6 tagli. Infatti l’operazione di carico della risma e i tagli di squadratura avvengono completamente in automatico. Nel frattempo l’operatore pareggia la risma successiva. Operazione di pareggiatura e taglio avvengono simultaneamente.
Flessibilità: La linea può essere usata come una linea normale: l’automatismo può essere disattivato in pochi secondi con un’operazione molto semplice:
Compattezza: il lay-out della linea è stato studiato per limitare gli spostamenti dell’operatore, garantendo il massimo dell’ergonomia.
Qualità di taglio: Grazie al sistema di allineamento frontale e laterale della risma, durante i tagli in automatico viene garantita un’ottima qualità di taglio.
In ultimo, ma non meno importante verrà presentato in prima assoluta il nuovo tagliacarte Wohlenberg 80. Questa macchina è dotata di un display touch screen da 18.5 pollici, ha una costruzione molto solida, e il controllo della pressione è automatica e adattiva al formato, come per tutte la serie di tagliacarte Premium di Wohlenberg.