Per la terza volta a drupa, questa volta con lo slogan “Open new worlds”, Ricoh propone sette novità principali:
1) TotalFlow Cloud Suite: un insieme di 10 software che facilitano le operazioni di stampa
2) Alleanza con Methis Software
3) Nuova Digital Book Printing Solution
4) Nuove possibilità di connettività per unire il finishing alle soluzioni di stampa
5) TotalFlow Print Server con connessioni a Heidelberg Prinergy e Agfa Apogee
6) Miglioramenti per Pro VC 60000, macchina inkjet da 150 m/min e nuove funzionalità, tra cui gestione colore personalizzata
7) Ricoh Pro C9100 Serie: venduta la 200ma unità in Europa.
TotalFlow – disponibile in Europa a partire da quest’estate – è una soluzione per il book on demand pensata per aiutare gli stampatori di libri a monitorare meglio le commesse dalla ricezione dei file alla consegna, raggruppando lavori simili tra loro in modo da snellire il flusso produttivo e automatizzando il maggior numero di funzioni. Totalflow consente di integrare i sistemi gestionali (MIS) con quelli produttivi, aggiungere codici a barre per tracciare la commessa dalla stampa al finishing e integrare le operazioni di preflight e imposizione.
Quanto alla TotalFlow Cloud Suite, si tratta di una serie di soluzioni basate su cloud e offerte come SaaS (Software as a Service) che includono software per web-to-print, automazione del workflow, market asset management e cross media. Questi servizi vengono erogati a fronte di un abbonamento e consentono alle aziende di stampa di selezionare i software di cui necessitano senza dover investire in infrastrutture IT e, volendo, nemmeno in un server per far girare le applicazioni.
I software messi a disposizione attraverso la TotalFlow Cloud Suite non sono solo di Ricoh, ma anche di terze parti, naturalmente selezionate da Ricoh.
Non c’è da stupirsi, dunque, per l’alleanza che Ricoh ha appena stretto con Methis Software, una società che ha sviluppato /data.mill, un programma in grado di interrogare e automaticamente correggere le inesattezze dei dati in modo semplice e veloce. “Abbiamo tutti ricevuto direct mail con dati sbagliati che ci riguardavano”, ha spiegato Peter Williams, Production Printing Business Group, Process Services and European Technology Centre. “Ora, grazie alla collaborazione con Methis Software, è più semplice realizzare una comunicazione altamente personalizzata utilizzando dati che sono stati automaticamente controllati. Questa sofisticata soluzione viene fornita come plug-in gratuito di Microsoft Excel e consente, appunto, a dati come nomi, indirizzi e numeri di telefono di essere automaticamente corretti.”
Altra novità drupa è un’interfaccia che Ricoh ha messo a punto per garantire una migliore connettività alle soluzioni di finishing di terze parti. Il primo dispositivo a poter beneficiare di questa possibilità è il Watkiss PowerSquare 224 booklet maker che ora potrà essere integrato in linea alla serie di macchine da stampa digitale Ricoh Pro C9100 e C7100x e Ricoh Pro 8100.
Infine, Ricoh presenterà dei miglioramenti per la inkjet a bobina Pro VC 60000, tra cui una velocità più elevata del 25% pari a 150 metri al minuto; gestione flessibile delle testine di stampa, con la possibilità di “disattivare” ad esempio le testine per la stampa a colori se si ha la necessità di stampare in bianco/nero e una maggiore flessibilità nella gestione colore.