Fujifilm si presenta a drupa con lo slogan “Value from innovation” e mostra in che modo la Jet Press 720S, un collaudato sistema di produzione digitale di alta qualità, stia trasformando le attività di stampa.

 

Lanciata come concept tecnologico durante drupa 2008 nella versione Jet Press 720, la macchina da stampa inkjet a foglio di formato B2 (50×70 cm) ha beneficiato di un’ampia gamma di migliorie dalla sua commercializzazione, avvenuta in occasione di drupa 2012. In particolare, il miglioramento in termini di uptime, l’integrazione di un nuovo sistema di codici a barre per la produzione di dati variabili e le nuove testine di stampa modulari SAMBA™, aggiunte nel 2014, oltre alla capacità di gestire supporti di cartoncino per applicazioni di precisione, introdotta alla fine del 2015, assicurano che la Jet Press 720S sia un sistema di produzione collaudato, affidabile e incredibilmente versatile. Con 70 installazioni in totale, la Jet Press 720S sta ora trasformando le attività operative di un numero sempre crescente di stampatori di tutto il mondo.

L’integrazione ed evoluzione di testine di stampa, inchiostri e tecnologie di ottimizzazione delle immagini rivestono un’importanza fondamentale al fine di fornire un sistema di produzione inkjet affidabile e Fujifilm presenterà queste tecnologie in occasione di drupa 2016 con il marchio “Fujifilm Inkjet Technology”.

La Jet Press 720S ha beneficiato dell’evoluzione della “Fujifilm Inkjet Technology”. L’ultima generazione di testine di stampa SAMBA™ costituisce il nucleo centrale del sistema a passaggio singola. L’inchiostro pigmentato a base acqua Vividia viene applicato per mezzo delle tecnologie anticoagulazione Rapic al fine di ottenere risultati di stampa estremamente nitidi su una vasta gamma di supporti cartacei. Fra le altre funzionalità ricordiamo il retino stocastico (FM) ottimizzato per l’inkjet e una funzione di compensazione automatica delle immagini on-the-fly” che controlla le incongruenze riguardanti la deposizione dell’inchiostro. La conferma della performance e affidabilità di queste tecnologie giunge dal crescente numero di clienti di Fujifilm, e da una serie di fornitori, non ultimo Heidelberg, che ha scelto queste tecnologie perché andassero a costituire il cuore della sua macchina inkjet industriale 70×100 lanciata di recente.

In occasione di drupa Fujifilm ha annunciato le seguenti migliorie apportate alla macchina:

1)            L’uptime di stampa è stato migliorato di un ulteriore 20% grazie ad aggiornamenti del software che hanno aumentato l’efficienza e la capacità di gestione dei lavori;

2)            E’ stata approvata la capacità di stampare su tela, oltre che su supporti cartonati;

3)            Il flusso di lavoro XMF di Fujifilm è stato migliorato per consentire una comunicazione più efficiente con i sistemi informativi di gestione e ordinazione online.

Tra le altre novità annunciate da Fujifilm una nuova macchina inkjet UV LED per imballaggio flessibile, con velocità di 50 m/min, larghezza di stampa di 54 cm e 5 colori (CMYK + bianco), che sarà disponibile inizialmente solo in Giappone e Uvistar Hybrid 320, una nuova piattaforma per la stampa digitale di grande formato da 3,2 metri, flatbed e roll.