Dal 29 febbraio al 2 marzo, nell’ambito di un evento riservato alla stampa di settore, che ha coinvolto quasi 100 giornalisti da tutto il mondo, drupa ha iniziato a presentare le tecnologie che alcuni importanti player di mercato porteranno alla manifestazione che aprirà i cancelli il prossimo 31 maggio a Düsseldorf, ospitando circa 1.650 espositori da oltre 50 Paesi in tutti i 19 padiglioni del quartiere espositivo. Attesi circa 300.000 visitatori.
In tre giorni serrati di conferenze stampa si sono alternati sul podio i rappresentanti di una quindicina di aziende, tra cui Bobst, Canon, EFI, Epson, Fujifilm, HP, Hybrid Software, Kodak, Kolbus, Konica Minolta, Ricoh, Xerox e altri per parlare delle proprie strategie e delle novità che presenteranno alla kermesse tedesca. Vi proponiamo, qui di seguito, alcune delle principali novità annunciate.
Alcuni concetti chiave sono stati riproposti più volte, come un mantra, dai produttori. Tra questi la parola inkjet- perché è chiaro che in questa edizione di drupa saranno molti i nuovi lanci relativi a questa tecnologia – ma anche cloud, automazione e packaging.
Per la prima volta nella storia di drupa, HP Graphics Solutions Business avrà il padiglione più grande di tutta la fiera (padiglione 17) e ospiterà, per 11 giorni, il più grande show della stampa digitale. L’azienda ha presentato in anteprima PrintOS, una piattaforma aperta basata su cloud, che dispone di una serie di applicazioni intuitive, mobile e web-based e semplifica e automatizza i processi di stampa, consentendo ai clienti di stampare più velocemente. La connettività cloud permette di monitorare a distanza lo stato della stampa, così come di tracciare e migliorare la performance di produzione nel tempo. Per saperne di più sulle novità relative all’hardware bisognerà attendere l’evento che HP ha organizzato per la stampa specializzata in Israele nella seconda metà di marzo.
Tra le novità annunciate da Fujifilm una nuova macchina inkjet UV LED per imballaggio flessibile, con velocità di 50 m/min, larghezza di stampa di 54 cm e 5 colori (CMYK + bianco); Uvistar Hybrid 320, una nuova piattaforma per la stampa digitale di grande formato da 3,2 metri, flatbed e roll; miglioramenti alla Jet Press 720S, la macchina inkjet a foglio 50×70, di cui sono state installate ad oggi 70 unità in tutto il mondo.
Anche Xerox punta sull’inkjet e debutta a drupa con una nuova macchina battezzata Brenva HD. È a foglio, formato B3+ (520×364 mm), ha una velocità di 197 immagini A4 al minuto ed è indirizzata ai mercati del transazionale, libri e manuali e direct mail. Una seconda nuova macchina, Trivor 2400, è alimentata a bobina, stampa a una velocità di 168 m/min. a colori e 200 m/min. in bianco/nero.
Canon sarà presente a drupa con uno stand di circa 4.000 mq suddiviso per 7 applicazioni chiave.
Tra le novità la macchina inkjet a foglio Océ VarioPrint i300 con nuove funzionalità, la nuova imagePRESS C8000VP da 80 ppm, basata sulla tecnologia della imagePRESS C10000VP lanciata a fine 2015; la nuova Océ ColorStream 6000 Chroma a bobina con velocità comprese tra 48 e 127 m/min a colori e fino a 150 m/min monocolore. Questo sistema, che debutterà in anteprima mondiale, sarà abbinato a soluzioni di finishing dell’italiana Tecnau.
Kodak presenterà in anteprima mondiale una nuova piattaforma inkjet, Kodak Ultrastream, che rappresenta la quarta generazione di sistemi basati sulla tecnologia Stream ed è indirizzata alla stampa commerciale e del packaging. La macchina viaggia a 150 m/min: oltre 400.000 gocce al secondo vengono spruzzate da ogni ugello nella testina di stampa. Sullo stand ci saranno anche la Prosper 6000C da 300 m/min e la nuova Nexpress ZX3900 in grado di stampare carta con spessore più elevato e supporti sintetici, dotata di un nuovo sistema di scrittura LED multi-bit e, nella quinta stazione, di un nuovo toner bianco opaco.
Ricoh si presenta a drupa con lo slogan “Open New Worlds” e sette novità principali:
1) TotalFlow Cloud Suite: un insieme di 10 software che facilitano le operazioni di stampa
2) Alleanza con Methis Software
3) Nuova Digital Book Printing Solution
4) Nuove possibilità di connettività per unire il finishing alle soluzioni di stampa
5) TotalFlow Print Server con connessioni a Heidelberg Prinergy e Agfa Apogee
6) Miglioramenti per Pro VC 60000, macchina inkjet da 150 m/min e nuove funzionalità, tra cui gestione colore personalizzata
7) Ricoh Pro C9100 Serie: venduta la 200ma unità in Europa.
Epson presenta PaperLab, un innovativo sistema per il riciclo della carta che non utilizza acqua e produce 14 fogli al minuto. L’obiettivo di Epson è conferire nuovo valore alla carta, stimolandone il riciclo. Si tratta attualmente di un prototipo ed è pensato per il mondo office per stampanti a toner e inkjet. Epson mostrerà 13 nuove soluzioni di stampa a drupa, come la serie SureColor SC-S per applicazioni di sign&display, che utilizza i nuovi inchiostri Epson UltraChrome GS3 che contribuiscono a ridurre il consumo d’inchiostro.
Guy Gecht, CEO di EFI, non è entrato nel merito delle novità che debutteranno a Drupa, ma ha fornito qualche utile indizio. Sicuramente ci si deve aspettare un’evoluzione della partnership che lega EFI a Benny Landa. Verranno presentati una nuova soluzione inkjet indirizzata al mondo del packaging, che sarà disponibile dopo Drupa, e una nuova serie di inchiostri. E non poteva mancare l’annuncio di una nuova acquisizione.
Konica Minolta utilizzerà drupa per il lancio commerciale della KM-1, una macchina inkjet UV a foglio formato 50×70 e della nuova gamma monocromatica bizhub PRESS 1250e. L’azienda ha appena annunciato che il primo cliente europeo per il beta test della KM-1 sarà la tedesca PLS Print Logistic Services.
Un articolo molto più dettagliato verrà pubblicato nel prossimo numero del Poligrafico.