L’azienda grafica tedesca Kraft-Schlotels di Wassenberg che fa parte del gruppo WKS Druckholding continua a macinare record. Dopo essere stata quattro anni fa la prima al mondo ad installare una 160 pagine, mettendo in parallelo due Lithoman 80 pagine, ora ha chiuso un accordo con manroland web sysyems che prevede l’installazione di una seconda 160 pagine e, prima mondiale, di una 120 pagine che nasce dalla combinazione di una 48 pagine già operativa con una 72 pagine.
Con i continui cambiamenti che si registrano nei settori della pubblicità e dei media, l’industria della stampa deve costantemente riposizionarsi, sostiene il costruttore tedesco, e questi risultati dimostrano che lo spirito pionieristico spesso viene premiato.
Sia nel caso delle 160 che della 120 pagine il trait d’union è un cutter module e una sovrastruttura piega a tre coni nella quale possono essere fatti passate fino a dodici nastri di carta. Con questa nuova combinazione si possono ottenere livelli di produttività finora impensabili e segnature che fanno coesistere due tipi di carte differenti.
In Italia la manroland web systems è rappresentata da bwebsystems di Monza.