L’ispirazione per scrivere questo articolo ci arriva direttamente dai Salotti di Stratego che come sempre offrono importanti spunti sui diversi ambiti della creatività espressa sotto forma di stampa. Il titolo dell’appuntamento del 27 maggio scorso è stato appunto “Direct-to-Garment Inspiration”. Al centro del palco virtuale la Total Solution di Epson per il DtG che si è proposta come una soluzione smart e profittevole in uno scenario globale critico a causa della pandemia. Se la stampa su tessuto si attesta sui 37 miliardi di metri quadro annui (dati McKinsey) con una previsione di crescita del 10% anno su anno, il 2020 ha rappresentato un’anomalia che, in particolare per quanto riguarda la stampa su cotone, verrà recuperata solo nel 2021 in Asia Pacific e nel 2022 nell’area EMEA.
Textile print-on-demand
Mettendo a fuoco più nello specifico il segmento del print-on-demand del textile, però, la situazione è più ottimistica perché legata all’e-commerce che durante la pandemia per i motivi che tutti conosciamo non solo non ha subito flessioni, ma ha visto un incremento importante. In particolare il mercato della personalizzazione per quanto riguarda il merchandising le previsioni di crescita da qui al 2025 sono del 7,7% anno su anno. Coinvolge shopper, cappellini, cuscini ma soprattutto la T-shirt che è la protagonista indiscussa della on-demand mania, un trend che affonda le sue radici nel secolo scorso quando da semplice indumento intimo è uscita allo scoperto per diventare un oggetto di fashion. Ma non solo è anche un veicolo di comunicazione di stati d’animo, di appartenenza a una community, di aperte dichiarazioni di amore per un brand, una band, una città o qualsiasi altra cosa, tanto più è diventata accessibile la stampa anche di un solo capo personalizzato.
Epson Total Solution
Cosa supporta un tale successo annunciato? Certamente la semplificazione delle piattaforme che danno accesso a questo tipo di servizio, al mercato potenziale di riferimento di questo business che vede un target, che spazia dal B2C alla grande azienda, ma anche e soprattutto lo stato dell’arte dello sviluppo tecnologico.
Le tecnologie dedicate al DtG stanno diventando sempre più performanti ma ancora più vincente è il concetto di soluzione che ha sviluppato Epson come ha spiegato molto bene Renato Sangalli, Sales Manager Pro-Graphics nel corso del Salotto. La presenza di Epson come fornitore di tecnologie per la stampa su tessuto è più che consolidata, il mercato ha risposto in modo particolarmente positivo Epson Total Solution: dal 2014 quando è stata lanciata ha registrato una crescita del 26% anno su anno. Una formula che include un servizio completo dal software all’output. I vantaggi? È tutto incluso: innanzitutto le macchine da stampa Epson SC-F200, pensata per le piccole produzioni, o il modello SC-F300 più recente destinato a un target con produzioni industriali come i serigrafi che scelgono di passare al digitale. Gli inchiostri proprietari che, oltre a non essere nocivi – in quanto a pigmento – e per questo certificati OEKO TEX, sono offerti a costi decisamente competitivi se acquistati nelle sacche fino a in 1,5 litri.
Fanno parte della soluzione anche le teste di stampa Epson di ultima generazione più grandi e più performanti che consentono di aumentare la produttività anche perché è stata separata la stampa del bianco che avviene su una testina dedicata e una seconda è dedicata alla quadricromia. Il tutto semplifica anche la manutenzione: grazie al servizio Self Repair, il cliente può sostituirle autonomamente riducendo i tempi morti e ottenendo uno sconto del 50% sul costo delle teste di stampa.
Completano la Epson Total Solution il supporto di assistenza e manutenzione CoverPlus basato sul cloud che offre all’utente un servizio continuo di monitoraggio sui consumi, interruzioni, produttività e volumi stampati. Inoltre, le stampanti DtG di Epson sono compatibili con diversi rip ma la soluzione comprende anche Garment Creator che consente di raggiungere il massimo dell’efficienza permettendo di procedere facilmente alla stampa senza l’impiego di software aggiuntivi.
Target potenziali e modelli di business
Come suggerisce l’esperienza di Paolo Proserpio, designer e docente IED, il mercato di riferimento del DtG alla luce delle nuove tecnologie presentate, è sempre più importante e potenzialmente ampio. Spazia dal fashion a tutti i livelli nel momento in cui i brand della moda oltre a comprendere le possibilità creative della personalizzazione noterà il livello di qualità raggiunto dalla stampa digitale, fino al settore della musica. Attualmente la maggior parte delle band preparano il merchandising prima dei concerti con il rischio di vederli annullati come è accaduto durante la pandemia. Il risultato è centinaia di magliette invendute. Al contrario quando abbracceranno la stampa su tessuto on-demand si accorgeranno, come ha già fatto il musicista Auroro Borealis, che potranno vendere le T-shirt prima di averle stampate, producendole su richiesta e mettendo a catalogo un numero potenzialmente infinito di design.
La testimonianza dell’efficacia di Epson Total Solution arriva da Antonio Calabrese, fondatore di Hoplix, piattaforma print-on-demand sul modello dropshipping, un e-commerce personalizzabile che si occupa per conto dei diversi brand di stampare e spedire le T-shirt in 50 paesi nel mondo. Un business profittevole grazie alla scalabilità dell’infrastruttura su cui è basato, ma il merito è anche delle tecnologie di stampa come Epson SC-F300 in grado di offrire costi di gestione competitivi, qualità di stampa e un’ampia varietà di colori. E non ultimo la possibilità di automatizzare i processi grazie alla Epson Total Solution senza la quale – a detta di Calabrese – un business come Hoplix non sarebbe stato possibile!