Una piattaforma online ibrida per accompagnare il mercato verso l’edizione 2021: Drupa, la fiera organizzata da Messe Düsseldorf, lancia drupa preview – The online event of the print industry, che aprirà i suoi battenti digitali a partire dal 20 ottobre, stando al conto alla rovescia presente sull’homepage del sito della manifestazione. I contenuti di Drupa Preview saranno fruibili in maniera totalmente gratuita per i visitatori (previa registrazione), mentre gli espositori avranno a disposizione una scelta di pacchetti-attività. Il calendario completo delle attività live sarà reso disponibile nei prossimi giorni, secondo quanto si legge sul sito.
Drupa Preview sarà suddivisa in tre aree: la Conference Area, l’Exhibition Space e la Networking Plaza. La Conference Area si comporrà di sessioni convegnistiche online, comprensive di momenti di discussione, durante le quali i top speaker di Drupa 2021 presenteranno un assaggio dei loro interventi per indagare i cambiamenti che attendono l’industria della stampa, l’impatto di determinate innovazioni in ambito tecnologico e altri temi caldi. Nell’Exhibition Space gli espositori potranno presentare le loro novità tecnologiche, sia attraverso un’esposizione permanente in stand virtuali che con momenti live di incontro col pubblico. La Networking Plaza infine sfrutta le potenzialità di un software di matchmaking per organizzare contatti di business secondo le preferenze dei singoli.
«La pandemia, che ha posto tutti di fronte a nuove sfide, ha messo in luce le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione digitali, diventando a tutti gli effetti un catalizzatore per la digitalizzazione», ha affermato Sabine Geldermann, director of Drupa and Print Technologies, che ha sottolineato come il lancio di Drupa Preview abbia una doppia valenza: offrire agli espositori nuovi modi per comunicare coi loro clienti e garantire a chi è impossibilitato a viaggiare di essere presente, secondo le proprie modalità, a un momento di incontro quale Drupa.
L’organizzazione della fiera di Düsseldorf sta inoltre lavorando alla nuova disposizione degli spazi espositivi, impattati dalla numerose defezioni delle scorse settimane e per i quali gli espositori (che per il momento hanno confermato la loro presenza all’edizione 2021) dovevano confermare le metrature del proprio stand o comunicare eventuali mutamenti entro il 31 agosto. La nuova pianta degli espositori di Drupa 2021 dovrebbe essere resa disponibile online nella seconda metà di ottobre, nello stesso periodo di Drupa Preview.
Leggi anche:
Drupa 2021 sarà più breve: nove giorni anziché undici. Ecco le nuove date
Screen annulla la sua partecipazione a Drupa 2021
Manroland non parteciperà a Drupa 2021
Komori non parteciperà a Drupa 2021
Heidelberg non parteciperà a Drupa 2021
Bobst non parteciperà a Drupa 2021 (e forse non è la sola)
Coronavirus, Drupa rinviata ad aprile 2021
Print4All, nuove date per la fiera del printing: rimandata al 3-6 maggio 2022
Fespa Global Print Expo, nuove date: edizione rinviata al 2021 ad Amsterdam
Nuove date per Packaging Première: la quarta edizione rimandata a maggio 2021