Con l’evoluzione del mercato della cartellonistica, le applicazioni stampate si trovano ad affrontare una crescente concorrenza da parte delle tecnologie digitali
di Angelo Mandelli, Senior Product & Business Development Manager, Large Format & Flatbed EMEA Product Marketing, Ricoh Europe
Digital signage o cartellonistica stampata? La situazione economica non facile e fattori di mercato come la ripresa post-Coronavirus hanno contribuito a far sì che il mercato globale della cartellonistica stampata subisse delle contrazioni, come riportato nella ricerca di mercato The Future of Signage in a Digital World to 2028 di Smithers. Tuttavia, i dati degli analisti continuano a indicare un futuro positivo. La cartellonistica stampata vedrà una crescita da qui al 2028, con un mercato che vale ancora 41,4 miliardi di dollari e rappresenta 10,4 miliardi di metri quadrati. E l’Europa continua ad avere una buona quota di mercato con il 19% del valore globale e quasi il 15% della superficie stampata.
Questi sono alcuni dei motivi per cui molti fornitori si servizi di stampa innovativi vedono nuove opportunità offerte da questo mercato che potrebbero aiutarle ad espandere con successo la propria offerta. Tra i vantaggi prestazionali che garantiscono che la cartellonistica stampata rimanga ampiamente utilizzata per la pubblicità interna ed esterna, nonché nei punti vendita, ci sono:
- Efficacia in termini di costi e velocità: questo soprattutto se paragonato ai canali pubblicitari come la pubblicità televisiva e radiofonica.
- Durabilità: lo rende ideale per luoghi in cui è più probabile che si verifichino atti di vandalismo. Un poster danneggiato è più facile, veloce ed economico da sostituire rispetto a un display digitale.
- Facilità di smantellamento e smaltimento: in Europa, cartone e carta vengono riciclati con la differenziata ed esistono molti modi per recuperare gli stampati su tessuto e pellicola.
- Possibilità di un montaggio efficiente, soprattutto se in loco sono già installati telai. Inoltre, non è necessaria alcuna alimentazione o connessione Internet né personale specializzato.
- Inclusività: persone con bisogni speciali, come i non vedenti o i passanti con disturbi da deficit di attenzione, preferiscono i contenuti statici.
- Interattività: i codici QR stampati offrono un facile accesso ai siti web.
Tra le opportunità che continuano a contribuire a questa prospettiva positiva ci sono:
Supporta la personalizzazione della segnaletica stampata nel retail – Il panorama competitivo odierno della vendita al dettaglio guida lo sviluppo di nuovi modi per attirare i clienti e migliorare la riconoscibilità del brand. La cartellonistica stampata è un potente strumento di marketing che coinvolge efficacemente ii diversi target e aumenta le visite nei negozi fisici. Vivace e accattivante, può creare esperienze coinvolgenti in negozio per differenziare, trasmettere messaggi promozionali, evidenziare le caratteristiche del prodotto e guidare i visitatori verso specifiche aree di interesse. La stampa digitale consente di aggiornare e adattare le offerte in modo conveniente e rapido in risposta alla domanda dei clienti e alle promozioni stagionali. Può integrarsi con campagne omnicanale per rafforzare anche lo storytelling e il branding.
Ritorno a fiere ed eventi dopo la pandemia – All’inizio di quest’anno l’UFI, l’Associazione globale dell’industria fieristica, ha riportato nella sua ricerca Global Exhibition Barometer che nella maggior parte dei mercati, nel 2023, il settore fieristico si è completamente ripreso dalla crisi pandemica ed è destinato a registrare il livelli di fatturato più alti di sempre nel 2024. Smithers è d’accordo. Si prevede che l’enorme produzione di strumenti di comunicazione aziendale e materiali per fiere, pari a 1.865 milioni di metri quadrati nel 2022, crescerà fino a 1.958 milioni di metri quadrati entro il 2028. Questo settore vivace è perfettamente pronto a trarre vantaggio dagli elementi sostenibili, personalizzabili e interattivi della segnaletica stampata.
Nobilitazione – La pandemia ha ispirato l’innovazione e molte aziende si sono diversificate grazie all’installazione di nuove tecnologie. Le aziende specializzate in stampa di grande formato e cartellonistica sono spesso in prima linea in questa trasformazione. Quando l’attenzione è tornata al settore dell’e-commerce al retail, è aumentata la necessità di cartellonistica accattivante, così come l’interesse per il ruolo della nobilitazione nel catturare l’attenzione dei consumatori. Uno studio condotto da Taktiful ha rilevato che la tecnologia di digital embellishment è stata adottata da vari settori mentre WhattheyThink! ha riferito che il 90% degli utenti ha espresso una visione positiva della propria attività di nobilitazione digitale. L’aggiunta di vernici 3D, finiture materiche e metallizzati può creare esperienze multisensoriali che attirano l’attenzione e invitano all’interazione fisica, soprattutto perché gran parte delle applicazioni è costituita da progetti unici e on-demand.
A supportare gli specialisti della cartellonistica creativa nella loro esplorazione di soluzioni di differenziazione, convenienti e sostenibili, è il portafoglio di sistemi di grande formato di Ricoh che include il sistema roll-to-roll RICOH Pro™ L5160e Latex con la sua opzione di inchiostri arancioni e verdi e il sistema RICOH Pro ™ TF6251, stampante flatbed UV più roll to roll, con inchiostri certificati Greenguard ad asciugatura rapida. Disponibile anche il sistema ibrido flatbed UV Flora X20 che può stampare sia materiali rigidi sia flessibili.
Nuovi sistemi sono in fase di sviluppo mentre Ricoh continua ad espandere il proprio portafoglio di prodotti di grande formato e flatbed con tecnologie e applicazioni innovative per supportare questo mercato in forte espansione, così come altri settori come quello industriale e CAD, offrendo al contempo valide alternative alla serigrafia.
Inoltre, un software versatile che garantisce una produzione fluida e di alta qualità include la soluzione workflow modulare e scalabile ColorGATE Productionserver. Gestisce l’elaborazione accurata di contenuti PDF graficamente ricchi e la riproduzione di file di progettazione complessi. Color-Logic fornisce, inoltre, l’accesso a 250 colori metallizzati semplificando il processo di progettazione e di stampa in meno tempo e minori costi rispetto alla stampa tradizionale.