Si chiama Océ Colorado 1640 ed è il primo sistema di stampa roll-to-roll da 64″ di Canon. L’aspetto più rivoluzionario del sistema, presentato ufficialmente alla stampa l’8 marzo, è l’innovativa tecnologia UVgel destinata a porsi come alternativa alle tecnologia Latex e a eco-solvente.

 

UVgel è basata su un inchiostro UV proprietario che ‘gelifica’ istantaneamente a contatto con il supporto, offrendo un posizionamento preciso e controllato del punto e garantendo un’uniformità di stampa senza compromessi sulla velocità. La diffusione dell’inchiostro e la coalescenza sul supporto sono ridotte al minimo e ciò comporta che a ogni passaggio venga depositata solo la quantità di inchiostro richiesta. Lo spazio cromatico è più ampio rispetto agli inchiostri a eco-solvente e Latex e la stesura del colore risulta ultra sottile, con rilevamento al tatto dello spessore di inchiostro quasi impercettibile, associata a una riduzione fino al 40% dell’inchiostro utilizzato rispetto a sistemi con inchiostri a eco-solvente o Latex. Altra caratteristica, il sistema di polimerizzazione UV LED a bassa temperatura che si sposta indipendentemente dal carrello di stampa per consentire una polimerizzazione UV post-stampa uniforme e più veloce. Le stampe UVgel sono immediatamente asciutte, inodore e pronte per la finitura o la laminazione.
Sia le teste di stampa che gli inchiostri UVgel sono stati interamente sviluppati da Canon.

Océ Colorado è il primo modello che monta la nuova tecnologia UVgel. Con 164 centimetri di luce, quadricromia e un corpo macchina robusto – il peso è di circa 700 kg e diverse parti sono realizzate in acciaio – il sistema ha un design compatto ed è studiato per essere user-friendly. A livello di velocità, sono previste diverse modalità a seconda della qualità richiesta: il sistema può raggiungere i 159 metri quadrati/ora per applicazioni quali la stampa di cartelloni e di banner per esterni, mentre per applicazioni che richiedano standard qualitativi più elevati, come la decorazione d’interni, può lavorare a 40 metri quadrati/ora. La configurazione a doppia bobina consente di passare rapidamente da un tipo di supporto a un altro, riuscendo in tal modo a gestire produzioni miste. A livello di qualità, le testine di stampa UVgel di Canon integrano un sistema brevettato di monitoraggio continuo degli ugelli che si avvale del campionamento acustico per rilevare e correggere eventuali imperfezioni di funzionamento.

Con Océ Colorado 1640 Canon intende rivolgersi alle aziende che producono applicazioni grafiche sia per interni che per esterni, quali poster, banner, segnaletica, materiale POS, cartelloni, vetrofanie, PVC adesivo e carte da parati personalizzate, flooring. “La richiesta di applicazioni grafiche di grande formato sta crescendo rapidamente e i produttori che operano in questo settore desiderano ampliare il proprio business e cogliere nuove opportunità di crescita – ha spiegato Mark Lawn, direttore della divisione Graphic & Communications Group, Canon Europe – Finora avevano dovuto scendere a compromessi scegliendo tra velocità, qualità e supporti. Con la creazione della stampante Océ Colorado 1640 dotata di tecnologia UVgel, Canon garantisce un perfetto equilibrio tra qualità, produttività, automazione, versatilità nelle applicazioni e costi operativi. Questa nuova stampante ridefinisce i limiti della stampa roll-to-roll e consente a coloro che operano nel mercato grafico di evolvere, ampliando le proprie capacità e perseguendo nuove opportunità di guadagno”.

Océ Colorado 1640 sarà presentata per la prima volta a FESPA 2017 – Canon ne ospiterà due sul proprio stand, per dare la possibilità ai visitatori di vedere la macchina e valutarne le applicazioni – e da quel momento sarà commercialmente disponibile. Il prezzo di listino annunciato da Canon è di 55.000 euro.