Fujifilm ha annunciato in occasione di Labelexpo Europe che presenterà al mercato europeo Illumina, un sistema di polimerizzazione LED UV retrofit, per installazione anche a posteriori. Questo innovativo sistema permette alle tradizionali macchine flessografiche UV e a base d’acqua di essere convertite alla polimerizzazione LED UV, per incrementare la produttività e le prestazioni ambientali riducendo costi e sprechi.

Illumina comprende un nuovo sistema di lampade di polimerizzazione LED UV che incorpora tecnologie brevettate e in attesa di brevetto progettate per funzionare con un sistema completamente nuovo di inchiostri flessografici, la serie Fujifilm 300. Con un rapido e semplice processo di conversione, Illumina e gli inchiostri serie 300 possono essere utilizzati insieme per garantire alle tradizionali macchine flessografiche il basso consumo energetico della polimerizzazione LED UV. Il design compatto dell’unità Illumina ne garantisce una facile integrazione sulla maggior parte delle macchine flessografiche UV di qualsiasi larghezza, e l’installazione diretta anche sulle macchina a base d’acqua senza la necessità di aggiungere un rullo supplementare come richiesto da altri sistemi retrofit LED.  

 

La nuova gamma di inchiostri serie 300, caratterizzata da colori di linea e di processo, è stata sviluppata per massimizzare la qualità di stampa. Gli inchiostri Fujifilm serie 300 sono compatibili con tutte le lastre progettate per funzionare con inchiostri UV.

Il design brevettato del chip LED di Illumina produce meno calore, e quello prodotto viene dissipato in modo più efficace rispetto a quanto avviene con altre tecnologie LED. Il design di Illumina è efficiente dal punto di vista energetico: riduce l’utilizzo di energia consentendo uno straordinario risparmio di energia, potenzialmente fino al 90%, rispetto alle convenzionali lampade di polimerizzazione UV. Considerato che l’energia rappresenta una voce notevole nei costi dei produttori di etichette, risparmi di questa portata possono quindi migliorare sostanzialmente la redditività.

Illumina permette inoltre di stampare su una gamma molto più ampia di film termosensibili e non supportati, persino senza l’utilizzo di rulli di raffreddamento, aumentando così la gamma dei lavori accettabili dagli stampatori. La tecnologia LED brevettata e l’innovativo design delle lenti convesse contribuiscono a garantire fino al 44% in più di energia, e quindi una polimerizzazione più veloce.