L’azienda descrive l’ultima generazione del super collaudato trilaterale, come il perfezionamento di una macchina già accreditata.

Esattamente dieci anni fa Muller Martini lanciava il Solit, il primo trilaterale al mondo nel segmento delle medie prestazioni con tecnologia SmartPress brevettata. Grazie a questa tecnologia unica e servo-comandata, l’aria può fuoriuscire dal blocco-libro in modo ottimale. Inoltre, la forza della pressa viene incrementata automaticamente in modo da ottenere un taglio perfetto. Numerosi stampatori e rilegatori a livello internazionale apprezzano l’eccellente qualità di taglio del Solit, che può essere messo a punto in meno di tre minuti senza l’ausilio di utensili.

Sulla base del successo di Solit, Muller Martini ha sviluppato e perfezionato la tecnologia del trilaterale e ora lancia sul mercato il Solit PRO. Sono state mantenute tutte le caratteristiche collaudate del modello precedente, in particolare la rivoluzionaria tecnologia SmartPress. Inoltre, il nuovo trilaterale da 4500 cicli, con una velocità di alimentazione fino a 7.000 cicli all’ora e un’altezza della pila che può raggiungere gli 85 millimetri, convince per una serie di innovazioni che migliorano ulteriormente l’efficienza del trilaterale.

Infatti Solit PRO è dotato di un’immissione di nuova concezione con nastro telescopico, di un rullo acceleratore per l’alimentazione delicata dei prodotti, magazzino del mettifoglio, guide di trasferimento sul tavolo di taglio e di spintori servo-comandati retraibili. La sincronizzazione è garantita dai rulli acceleratori. Lo spintore retraibile consente di alimentare facilmente i nuovi prodotti senza marcature.

Inoltre, è stata sviluppata un’unità che pressa le copertine. Ciò significa che anche il rullo di accelerazione può essere regolato in modo accurato in base allo spessore del prodotto. La regolazione dello spessore è stata resa più rapida, in modo da poter reagire ancora meglio alle variazioni. Nell’ambito della revisione del progetto di costruzione della macchina, sono state utilizzate anche le ultime generazioni di motori e componenti di controllo ed è stato ottimizzato l’intero sistema di lubrificazione.

Grazie alla nuova alimentazione del prodotto sincronizzata e precisa, Solit PRO è ancora più affidabile nella produzione e si adatta in modo ottimale all’uso sia con copertine morbide (ad esempio, in linea con la brossuratrice Alegro) sia con blocchi libro per la produzione di libri cartonati (in linea davanti alla linea di cartonato Diamant MC). La robusta struttura monoblocco del nuovo Solit PRO, che offre la più ampia gamma di formati nella sua classe di prestazioni, garantisce la massima stabilità. Altri punti di forza sono i tempi di messa a punto più brevi grazie all’elevato grado di automazione, il cambio commessa senza l’ausilio di utensili e il trasporto senza marcature dei prodotti di taglio.

I clienti che hanno installato Solit PRO, disponibile dai primi mesi dell’anno, hanno dato un riscontro molto positivo nle prime macchine del nuovo modello di trilaterale e il riscontro è stato molto positivo.