L’edizione di China Print 2021 ha aperto il 23 giugno i suoi battenti e sotto i riflettori della fiera internazionale c’è già una prima mondiale che si è preannunciata come assolutamente da non perdere. La novità è targata Heidelberg e l’epicentro dell’annuncio è basato a Wiesloch, dove nel mitico Padiglione 11 è stato allestito uno showroom spettacolare per l’evento IT’S SHOWTIME!, contemporaneamente fisico e in live streaming in mondo visione. La nuova nata si chiama Speedmaster CX 104 e non è un eufemismo quando diciamo che stabilisce nuovi standard di innovazione tecnologica per quanto riguarda la stampa offset a foglio nel formato 70×100 cm.
Flessibilità, possibilità di personalizzare la configurazione e un inedito livello di automazione che si sommano a un’interfaccia sempre più user friendly, alla scalabilità e non ultimo ad alcune rivoluzionarie innovazioni tecnologiche, sono i punti di forza della Speedmaster CX 104. A detta dei primi clienti che l’hanno installata si distingue per l’elasticità nel gestire brevi tirature e lavori che richiedono grandi quantità di copie passando da una tipologia di commessa all’altra con molta facilità, offrendo una riduzione dei tempi di avviamento del 50%.
Un concept sempre più orientato all’autonomous printing
Caratterizzata da un nuovo design ergonomico, la nuova Speedmaster CX 104 propone un approccio all’operatività completamente rinnovato e più intuitivo, grazie alla Heidelberg UX, reso ancora più efficace da una serie di sistemi di assistenza incorporati. Questi ultimi offrono il massimo supporto all’operatore che si trova sia alla postazione di controllo Prinect Press Center XL 3 sia a bordo macchina. Tanto che si può dire che sia il sistema stesso a suggerire le azioni da compiere.
Intellistart 3 rende gli avviamenti ancora più rapidi in quanto stabilisce automaticamente i set up necessari in base ai lavori programmati. Funzionalità che consente un monitoraggio continuo dello stato della macchina da stampa. Intellistart 3 avvia il processo di preparazione per ogni lavori e lo esegue automaticamente.
Il sistema Intelliguide e i segnaltori LED Intelliline per il controllo colore, posizionati sulle stazioni colore e verniciatura, trasmettono costantemente agli operatori lo stato della macchina indicando se si rendono necessari interventi manuali.
Il software Intellirun, di nuova concezione, consente all’operatore di visualizzare non solo la stampa in corso, fornendo un’anteprima di diversi lavori pianificati ma rendendo disponibili una serie di informazioni utili a intervenire in modo tempestivo e a prevenire inutili tempi di fermo macchina
La macchina può essere dotata anche di una serie di sistemi di assistenza basati sull’intelligenza artificiale, come il Wash Assistant e il Color Assistant Pro. Queste funzioni consentono una gestione end-to-end garantiscono processi stabili che possono essere controllati con precisione. Migliorano, inoltre, le prestazioni riducendo i tempi di avviamento, gli sprechi e il consumo di energia.
L’unità di verniciatura completamente riconcepita
Fiore all’occhiello della Speedmaster CX 104 è la nuova unità di verniciatura, il cui concept è basato sulla tecnologia XL di Heidelberg, che offre la massima efficienza e flessibilità. Il cambio del cilindro anilox per la verniciatura facilitato da un posizionamento più ergonomico di questo componente nell’architettura della macchina, e la riduzione del 30% del peso del cilindro stesso rende questo processo molto più rapido e praticabile da un singolo operatore risparmiando, inoltre, il 75% del tempo di sostituzione. Il nuovo cilindro di verniciatura è stato completamente ridisegnato per rendere più semplice l’intervento dell’operatore riducendo fino al 25% i tempi. L’abbinamento di un cuscinetto più rigido e un nuovo concetto di camera a racla in pressione assicura un’applicazione omogenea delle vernici UV, anche alle velocità più elevate. La Speedmaster CX 104 è la prima macchina da stampa equipaggiata con i nuovi cilindri “Pulse laser process” (PLP). Questa tecnologia proprietaria brevettata, basata sull’emissione di impulsi laser mirati, produce un’incisione particolarmente delicata, che si traduce nella stesura omogenea della vernice. I vantaggi più evidenti si notano nel caso di impiego di vernici UV e quando si utilizza un cilindro retinato elicoidale inciso con il nuovo sistema di lame a camera pressurizzata. La pressione costante nella camera elimina la formazione di bolle d’aria rendendo più omogenea la stesura della vernice, anche a elevate velocità di stampa. Tutte le funzioni possono essere gestite in modo intuitivo sull’unità di verniciatura stessa e, molte anche controllate o regolate a distanza dal Press Center XL 3.
Altre funzionalità automatiche
L’unità di inchiostrazione/bagnatura della nuova Speedmaster CX 104 è progetta per garantire qualità e produttività ottimali: sono disponibili funzionalità opzionali per i clienti che desiderano migliorarne ulteriormente le prestazioni, in particolare quando si stampa in UV. Ad esempio, il sistema che riduce la nebulizzazione e un sistema automatico che agisce sull’inchiostro mantenendone costante la viscosità.
È disponibile un ciclo di lavaggio addizionale utilissimo nel caso si impieghino inchiostri convenzionali e UV: quando si passa dall’utilizzo di un tipo di inchiostro all’altro, il sistema individua automaticamente la soluzione di lavaggio più adatta per pulire al meglio i gruppi colore consentendo contemporaneamente un notevole risparmio di tempo.
L’opzione Auto Protect consente di proteggere i cili quando, durante un processo di stampa, non vengono utilizzati, applicando il Saphira Roller Protection Liquid: questa operazione avviene automaticamente attraverso Intellistart 3 che si basa sui dati relativi al lavoro in produzione. Lo stesso vale per il lavaggio delle unità di stampa che viene azionato automaticamente ad esempio in caso di passaggio dall’inchiostro più scuro a quello più chiaro, lasciando così maggiore libertà all’operatore per svolgere altre attività.
Con la nuova Speedmaster CX 104, Heidelberg propone una soluzione di stampa all’avanguardia pensata per adattarsi alle esigenze di aziende che producono stampa commerciale ma anche per gli stampatori del settore packaging. I clienti possono creare la propria configurazione esattamente modulata per le loro strategie di produzione e sviluppo del business: grazie alla modalità Push to Stop che consente di aggiungere fino a 15 unità di stampa/verniciatura.