“Scommettiamo sull’ambiente perché ci sta a cuore e più che una scommessa dovrebbe essere una missione”. Con ben chiara questa mission Tipo Stampa ha acquisto una Komori Lithrone G40 Advance, una offset a foglio di nuova generazione che avrebbe dovuto debuttare a Drupa 2020. Komori GL Advance 5 colori con verniciatore e uscita prolungata, full optional, installata nella sede di Tipo Stampa a Moncalieri (TO) è la prima in assoluto ad arrivare in Italia. Collaudata lo scorso settembre, a gennaio 2021 verrà affiancata da una seconda macchina, una Komori GL Advance 6 colori, anch’essa con verniciatore e uscita prolungata, full optional, ma questa volta sopraelevata bivalente, in grado di stampare con inchiostri tradizionali e H-UV Led, con forno trivalente.
Dettagli tecnici
Le due macchine, entrambe di formato carta 75×105 cm e velocità massima di 16.500 fogli/ora, hanno in comune un’importante caratteristica racchiusa nell’acronimo GL, che sta per Green Lithrone, mentre Advance indica che si tratta di una nuova generazione di macchine, prodotta in Giappone nello stabilimento Komori di Tsukuba, uno degli impianti industriali di meccanica di precisione a più basse emissioni al mondo. Un sito produttivo che si estende su 185.000 metri quadrati, rispettoso dell’ambiente, in cui l’uso efficiente delle risorse energetiche è al centro dell’attenzione: lo stabilimento offre la generazione di energia sia solare che eolica, certificata come operazione ecologicamente eccellente, e persegue anche la riduzione di energia elettrica e delle emissioni di CO2.
L’idea ecologica di Komori, in linea con la cultura giapponese, si basa sulla coesistenza di ambiente, lavoro, persone e natura in un tutt’uno armonico e di reciproco vantaggio, un equilibrio fra elementi essenziali per transitare verso un futuro più sano e promettente per l’umanità. Idea che è appunto alla base della genesi del progetto Lithrone G 40 e 29, macchine ad alte prestazioni create con rivoluzionari principi a maggior sostegno degli sforzi ambientalistici odierni. Tre sono i principi fondamentali di questo concetto: prevenzione dell’inquinamento, economia e sicurezza.
Tipo Stampa e Komori partner nell’eco-sostenibilità
Ed è proprio la condivisione assoluta di questi principi all’insegna del green che ha portato Alberto Parini, amministratore delegato di Tipo Stampa, a confermare la fiducia a Komori quando si è trattato di rinnovare il proprio parco macchine. Le due nuove Komori vanno, infatti, a sostituire altre due Komori, una in produzione da 10 anni e l’altra da 4 e mezzo. “Essendo già cliente Komori non avevo dubbi sulle prestazioni e sulla qualità di stampa delle macchine”, ha spiegato Parini, “ma dopo un’analisi attenta del mercato ho dovuto riconoscere un perfetto allineamento di idee e filosofie in ambito green tra noi e l’azienda nipponica che, a mio parere, è attualmente leader nello sviluppo e produzione di macchine che rispettino una serie di principi di sostenibilità.”
In primis la prevenzione dell’inquinamento, che si esprime a livello di materiali di stampa, con un minor impiego di materiali di consumo e grasso lubrificante, e più in generale di sala stampa, dove si assiste a un minor riscaldamento, alla riduzione o assenza delle polveri antiscartino nel caso dei modelli H-UV e alla totale assenza dell’alcool isopropilico nella soluzione di bagnatura.
Il secondo principio fondamentale è rappresentato dalla conservazione delle risorse naturali e a inferiori scarti di stampa, con un conseguente minor uso di carta e inchiostro. Last but not least il fattore sicurezza, che si traduce in meno rumori e odori sgradevoli, meno solventi, più controllo sulle polveri, autodiagnosi e controllo e interventi in remoto. Un risultato davvero notevole, se si pensa che il 90% dell’impatto ambientale di una macchina si sviluppa proprio durante la stampa.
“Artigiani industriali” in chiave green
Tipo Stampa fa parte, insieme ad altre due aziende, del gruppo torinese Arti Grafiche Parini, che da oltre 60 anni si occupa di realizzare stampati e packaging, offrendo un servizio completo e soluzioni innovative. Partendo dalle esigenze dei clienti, il Gruppo gestisce ogni passaggio della produzione di uno stampato finito: acquisisce l’immagine, cura la prestampa, affianca il cliente durante tutto il processo creativo e progettuale, dall’esecutivo al post-stampa. Tutto questo in stretta collaborazione con la committenza perché ogni progetto è unico e deve rispecchiare il carattere e le aspettative del cliente.
Il Gruppo, che nel 2019 ha fatturato 6 milioni e mezzo di euro con 35 dipendenti, opera in diversi settori: dalla moda al design, dallo yachting all’automotive, dalla cosmesi al food, con una particolare attenzione al mondo dell’arte e a tutti i settori che richiedono un’elevata qualità di stampa. “Nasciamo nel mondo dell’arte”, racconta Parini, che rappresenta la seconda generazione in azienda. Fino al 2005 ho lavorato con mio padre, fondatore di Fotomec, una classica fotolito, e preparavamo i file per i cataloghi d’arte: in seguito abbiamo rilevata l’azienda di stampa con cui collaboravamo che dopo una ristrutturazione è diventata Tipo Stampa di oggi.
Attualmente continuiamo a stampare libri d’arte e stampati commerciali, ma il nostro focus è sempre più rivolto al packaging in cartoncino teso e accoppiato. Oltre all’attenzione spasmodica per la qualità e il servizio, negli ultimi anni abbiamo indirizzato i nostri investimenti a favore dei processi e dei materiali di stampa sostenibili. Durante il lockdown, abbiamo creato uno strumento di marketing dal titolo “Green printing” dedicato a materiali e processi ecosostenibili e certificazioni ambientali e suddiviso in una parte didattica e in una visiva con esempi estremi di carte riciclate. Questo catalogo è stato il frutto del colloquio con numerose cartiere, che hanno dimostrato di avere una grande professionalità in merito all’eco-sostenibilità. Abbiamo raccolto una serie di carte riciclate e non riciclate, tutte FSC, oltre a una serie di informazioni utili per comprendere certificazioni, materiali e processi.
Abbiamo, inoltre, realizzato un altro catalogo con carte già presenti sul mercato e riciclate al 100% e per ognuna di queste carte abbiamo cercato il tipo di certificazioni che vi erano abbinate. Quest’ultimo lavoro è stato realizzato per un nostro importante cliente: abbiamo preso 10-15 immagini di oggetti e le abbiamo stampate su altrettante carte riciclate, partendo dalla classica patinata e arrivando alle carte uso mano.”
L’efficienza per conquistare nuove quote di mercato
La vocazione all’eco-sostenibilità ha ispirato tutti gli investimenti di Tipo Stampa degli ultimi anni che, dopo un CtP senza sviluppatrice, sono appunto culminati nelle due Komori GL Advance. A livello di certificazioni l’azienda utilizza carte certificate FSC ed è prossima al conseguimento della certificazione ambientale 14001, della certificazione qualità ISO 9001 e della 45001 per la sicurezza.
“Sul nostro sito abbiamo anche una sezione ‘Info green – spiega Parini –dove raccogliamo una serie di informazioni e notizie attinenti al green, che aggiorniamo continuamente”. Inoltre, dal 2021 il Gruppo è partner ufficiale di Exclusive Brands Torino, la rete che unisce le eccellenze italiane di Torino e Piemonte in vari settori, una per ogni settore.