A partire da quest’anno FESPA, il più importante appuntamento biennale per stampa digitale di grande formato, serigrafia e stampa tessile, diventerà un evento a cadenza annuale.

La decisione è stata presa da FESPA, in accordo con espositori e visitatori, per offrire alla comunità internazionale degli specialisti della stampa un unico, grande evento annuale, che si occuperà di tutte le tecnologie, processi e applicazioni.

 

Questo appuntamento onnicomprensivo sostituirà FESPA Digital, l’evento specifico dedicato alle tecnologie per il grande formato digitale.

Neil Felton, amministratore delegato di FESPA, spiega: “Con questo cambiamento puntiamo a portare chiarezza e coerenza alla comunità internazionale della stampa. Dal 2006 FESPA, nostro fiore all’occhiello, si è alternato a FESPA Digital, riflettendo così la rivoluzione digitale che, nell’ultimo decennio, ha fortemente ridisegnato e rivitalizzato questo settore. In effetti, FESPA Digital ha avuto un tale successo da avere praticamente eguagliato il FESPA originale quanto a importanza nell’ambito degli eventi dedicati alla stampa. Con il digitale diventato ormai una tecnologia matura, visitatori ed espositori avevano manifestato il desiderio di vedere FESPA presentare un unico evento annuale che comprendesse prodotti e applicazioni sia digitali che analogici, così da rappresentare tutte le sfaccettature del loro lavoro”.

FESPA 2017, la prossima expo internazionale dell’industria grafica di FESPA, si svolgerà ad Amburgo, in Germania, dall’8 al 12 maggio, e presenterà tutte le tipologie di stampa serigrafica, digitale e su tessile. La campagna visitatori di questa edizione è stata lanciata lo scorso gennaio con lo slogan “Dare to Print Different”, ovvero “Osare per stampare in modo diverso”. Dopo il 2017 FESPA ha confermato Berlino e Monaco quali città ospitanti rispettivamente per le edizioni 2018 e 2019, entrambe organizzate nel mese di maggio.

Roz McGuinness, capo divisione di FESPA, ha aggiunto: “Unendo i nostri eventi europei e togliendo la distinzione ‘digitale’, possiamo concentrare le nostre energie nella realizzazione, su base annuale, di un unico grande evento per tutti i partecipanti. Ogni anno, e a prescindere dalla fase del ciclo di investimento in cui i nostri visitatori si trovano, offriamo la possibilità di partecipare a un importante evento FESPA in Europa in grado di soddisfare ogni esigenza in termini di informazioni e ispirazione”.

Ha poi aggiunto: “I fornitori di tecnologie e prodotti di consumo per la serigrafia avranno ora la possibilità di partecipare come espositori a FESPA ogni anno, disponendo di una vetrina ricorrente dove condividere idee e innovazioni, anziché essere vincolati a eventi a cadenza ciclica. Questo ci consente, inoltre, di presentare un’offerta costante alla nostra crescente comunità di visitatori, dal tessile ad altri settori industriali, e di garantire una maggiore continuità a eventi e iniziative più recenti, come l’European Sign Expo and Printeriors”.

Comunicando con largo anticipo le sedi e le date delle prossime edizioni della manifestazione, FESPA punta ad agevolare le aziende espositrici nella definizione dei loro piani a lungo termine e a garantire ai visitatori la possibilità di organizzare i propri spostamenti.

Tutte le sedi europee di FESPA vengono scelte per la qualità delle strutture espositive e per la facilità di accesso internazionale. Amburgo, Berlino e Monaco sono importanti centri d’affari internazionali, con buoni collegamenti aerei, ferroviari e stradali, e un’ampia offerta di strutture ricettive.

Berlino è stata la sede di FESPA 2007, una delle edizioni più memorabili dei 50 anni di storia della manifestazione, mentre Monaco, una delle città preferite di espositori e visitatori, ha ospitato il salone in quattro precedenti occasioni, nel 1999, 2005, 2010 e 2014.

Lo spostamento continuo delle fiere FESPA in diverse città migliora l’accessibilità da parte dei visitatori provenienti da tutta Europa e garantisce ogni anno il ricambio continuo dei partecipanti, aiutando gli espositori ad attrarre il maggior numero di clienti esistenti e potenziali. In base ai dati di FESPA Digital 2011 è possibile prevedere che l’edizione 2017 ad Amburgo attirerà soprattutto i visitatori provenienti dal nord e dal centro della Germania, con arrivi considerevoli anche dal Benelux e dalle regioni del Nord Europa. Berlino 2007 aveva ampliato il numero dei visitatori di FESPA provenienti dal nord della Germania e dall’area nord-orientale dell’Europa, mentre gli eventi FESPA di Monaco avevano agevolato soprattutto i gruppi provenienti da centro Europa e Italia.

L’expo internazionale dell’industria grafica di FESPA in Europa è affiancata da un programma di esposizioni regionali ad hoc in Asia, Eurasia, Centro e Sud America e Africa, facilitando così l’accesso agli eventi FESPA ai fornitori di servizi di stampa di questi mercati in via di sviluppo.