Fujifilm ha annunciato un nuovo sviluppo nella sua strategia per il getto d’inchiostro di grande formato – una nuova gamma, creata partendo da zero attorno a un ‘nuovo riferimento’ per le stampanti a getto d’inchiostro di grande formato in termini di rapporto prezzo-prestazioni, ROI, versatilità, valore e facilità d’uso. Fujifilm vanta numerosi anni di esperienza nello sviluppo di tecnologie a getto d’inchiostro UV, con l’organizzazione Sericol, acquisita nel 2005, commercializzando i primissimi sistemi a getto d’inchiostro UV nel lontano 1999. Lanciata nel 2007, la nota gamma Acuity di stampanti di grande formato dell’azienda ha registrato un enorme successo con oltre 1800 installazioni in tutto il mondo, ma il mercato della stampa di grande formato è cambiato notevolmente da allora.
“Tre anni fa abbiamo capito che il mercato aveva raggiunto un punto di svolta”, afferma David Burton, Business Director, Fujifilm WFIJ HQ e Marketing Director, Fujifilm WFIJ EMEA. “Un punto in cui ulteriori prodotti simili, con migliorie minime, non erano più sufficienti. Il mercato aveva bisogno di qualcosa di completamente nuovo. Quindi, nel centro di ricerca e sviluppo di Fujifilm nel Regno Unito, dove vent’anni fa vide la luce il primo sistema a getto d’inchiostro UV di grande formato, ci siamo messi all’opera per creare qualcosa che fosse frutto della nostra vasta esperienza e conoscenza, ma che allo stesso tempo fosse totalmente nuovo. Abbiamo preso la decisione strategica di rivedere la nostra offerta Acuity per il grande formato, concentrandoci su nuovi modi di offrire valore, versatilità e facilità d’uso migliori, e, in particolare, sul definire un nuovo punto di riferimento per il ROI di stampa. Ci siamo messi all’opera per fare quello che abbiamo fatto per la prima volta nel lontano 1999, ovvero creare un nuovo riferimento per il grande formato”.
Lavorando con una pluripremiata azienda di design industriale in collaborazione con il Fujifilm Design Centre, Fujifilm ha avviato un’intensa attività di ricerca e sviluppo nell’arco di tre anni. Tornando ai principi originali, sono partiti da un “foglio bianco” con la sfida di smontare tutto e creare una gamma totalmente nuova e migliorata di macchine. Dal processo di ricerca sono emersi quattro criteri che hanno contribuito a tutte le scelte in termini di design e hanno permesso di identificare i produttori e i fornitori giusti con cui lavorare e i partner OEM per assemblare il tutto. I criteri erano: qualità, valore, prestazioni e facilità d’uso. Inoltre, ogni componente è stato scelto con questi quattro criteri in mente, dalle testine di stampa all’interfaccia utente, le lampade, il controllo statico e le soluzioni di aspirazione. In ogni caso, Fujifilm ha effettuato la scelta rispondendo a domande come “fa quello che deve fare?” o “potrebbe essere fatto meglio?” Niente di ciò che poteva essere migliorato è rimasto invariato.
Per oltre 14 anni dal suo lancio, la gamma Acuity si è guadagnata una meritata reputazione per alta qualità, versatilità e valore, e la nuova gamma migliorerà il marchio Acuity su tutti questi fronti, conservando l’affidabilità che distingue i sistemi a getto d’inchiostro di Fujifilm.
Le prime due stampanti create nell’ambito di questa strategia sono la Acuity Ultra R2 e la Acuity Prime. La Acuity Ultra R2 è una versione totalmente riprogettata e notevolmente migliorata della Acuity Ultra, che quando fu lanciata nel 2018 divenne un nuovo punto di riferimento per la stampa di formato superwide. La Acuity Prime è una stampante flatbed di fascia media completamente nuova che offre facilità d’uso e un ROI di stampa ineguagliabile da qualsiasi altro prodotto presente sul mercato. E ovviamente entrambe le stampanti utilizzano i rinomati inchiostri per getto d’inchiostro UV di Fujifilm, prodotti nel pluripremiato stabilimento dell’azienda nel Regno Unito.