Etica, parte del Gruppo Samorani, ha installato la prima macchina da stampa digitale per etichette Canon LabelStream serie 4000 in Italia e la prima in una configurazione ibrida, che vede la LabelStream integrarsi con altre tecnologie di stampa in un sistema single pass in linea. L’azienda produttrice di etichette, con sede a Forlì, ha deciso di investire nella macchina da stampa per etichette a getto d’inchiostro UV Canon per ampliare la propria offerta di applicazioni e rispondere alle esigenze del mercato in continua evoluzione. La flessibilità di Canon LabelStream 4000 consente a Etica di rispettare scadenze sempre più strette e l’aumento della domanda di tirature ridotte.
Basandosi sulla tecnologia UV, Canon LabelStream può raggiungere una velocità di stampa di 1.845 m²/ora con una larghezza di stampa di 410 mm e 75 m/min. Nella sua configurazione ibrida, la nuova macchina da stampa include due unità flessografiche aggiuntive, stampa a freddo e fustellatura semirotativa automatizzata, oltre all’unità di stampa digitale a 5 colori (CMYK+W). Grazie alle capacità di finitura e nobilitazione in linea della configurazione scelta da Etica, l’azienda può ridurre ulteriormente i tempi di consegna offrendo al contempo risultati di qualità eccezionale. Maurizio Resca, Sales Manager di Etica, commenta: “Uno dei punti di forza di Etica è sempre stata la capacità di rispettare le brevi scadenze richieste dai nostri clienti. L’installazione della tecnologia Canon LabelStream in una configurazione ibrida ci consentirà di ridurre ulteriormente i tempi di consegna, offrendo al contempo un’ampia gamma di applicazioni”.
La capacità di LabelStream di raggiungere una copertura dell’inchiostro bianco fino all’80% è stato un altro fattore decisivo per Etica in quanto questa caratteristica aprirà nuove possibilità di applicazione. Canon LabelStream è il primo sistema di stampa inkjet ad aver ottenuto la specifica Fogra Process Standard Digital (PSD) Print Check basata sulla gamma di riferimento a 7 colori Fogra55 oltre alla certificazione per ‘PANTONE® Capable’ da PANTONE LLC una caratteristica che ha consolidato ulteriormente la scelta di Eitca.
Resca aggiunge: “Attraverso i test approfonditi effettuati con il supporto gli specialisti di Canon prima di procedere con l’investimento, abbiamo avuto conferma che la qualità di stampa fosse perfettamente conforme ai nostri standard. La qualità è ciò che Etica garantisce, e questa macchina da stampa sicuramente supporterà la nostra missione”.
Canon LabelStream 4000 integrerà la gamma esistente di tecnologie analogiche presenti nella sala stampa di Etica: le macchine da stampa flessografica, l’offset rotativo, la stampa a caldo, la serigrafia e l’offerta completa di processi di finitura. Gruppo Samorani nasce all’inizio degli anni ’90 come gruppo tipografico. Poco dopo nasce Etica’s con l’obiettivo di specializzarsi nella produzione di etichette autoadesive. La capacità dell’azienda di fornire una qualità eccezionale e la sua affidabilità hanno portato Etica ad affermarsi come una risorsa affidabile per una vasta gamma di clienti, dalla GDO alle esigenze specifiche dei produttori locali.
Per poter fornire ai propri clienti un servizio eccellente, per il pioniere è fondamentale investire in tecnologie all’avanguardia secondo Daniele Samorani, Direttore Generale e fondatore del gruppo, che afferma: “Offriamo etichette su misura per i nostri clienti. Il know-how del nostro team di esperti dedicati ci permette di soddisfare le richieste più complesse. Allo stesso modo, Canon ha dimostrato la sua conoscenza e competenza in tutte le fasi dalla trattativa all’installazione implementazione della macchina” conclude Samorani: “L’innovazione è uno dei valori fondamentali del nostro gruppo. Con l’installazione di LabelStream, stiamo compiendo con fiducia un altro passo verso un futuro di successo sia per i nostri clienti che per noi stessi”.
Walter Vogelsberger, VP e Head of Digital Packaging Print, Canon Production Printing, commenta: “Siamo entusiasti di collaborare con Etica per ampliare la loro offerta di applicazioni, attraverso la nuova serie LabelStream 4000. Siamo orgogliosi di questa prima installazione nel mercato italiano, un passo importante per Canon a sostegno della nostra missione di contribuire alla crescita del segmento delle etichette e degli imballaggi. Siamo lieti di lavorare con un’azienda così innovativa e visionaria”.